Display

News

07/11/2014

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche nel settore residenziale

In leggero miglioramento le prestazioni energetiche delle abitazioni nel nostro Paese. Secondo la fotografia scattata nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI), nel 2020 sono diminuiti nel residenziale gli attestati di prestazione energetica (APE) nelle classi intermedie e più basse (-1,2% rispetto al 2019) in favore di quelli nelle classi energetiche più elevate. Per il non residenziale, invece, si conferma l’incremento degli APE nelle classi meno efficienti (+3,5%), già registrato lo scorso anno, anche se il settore vanta una quota maggiore di certificati nelle classi energetiche migliori e intermedie (circa il 55% contro il 40% del residenziale).

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche nel settore residenziale - Leggi il resto

Trasporti: in arrivo sistema ‘intelligente’ per gestione in sicurezza traffico pesante

Presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (Matera) è stato ideato, sviluppato e testato un innovativo sistema per gestire in sicurezza il traffico da veicoli pesanti su strade, autostrade, ponti e viadotti. L’innovazione, realizzata nell’ambito del progetto SENTINEL coordinato da ENEA in collaborazione con il Consorzio TRAIN (con i due soci attuatori Università di Salerno ed ETT SpA), Takius srl e Anas SpA, consente di individuare in tempo reale i veicoli in sovraccarico, di smistarli su percorsi alternativi evitando situazioni di pericolo.

Trasporti: in arrivo sistema ‘intelligente’ per gestione in sicurezza traffico pesante - Leggi il resto

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici

Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT, co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali’.

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici - Leggi il resto

Antartide: il Natale della ricerca italiana a 15 mila km da casa

Proseguono anche durante le festività di fine anno le attività scientifiche del PNRA, il Programma nazionale di ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero Università e Ricerca (MUR) e gestito da ENEA per la parte logistica e dal CNR per quella scientifica. Circa 140 ricercatori e tecnici passeranno quest’anno il Natale nelle tre basi di Mario Zucchelli (MZS), Concordia e Little Dome C, a oltre 15 mila km da casa, tra i ghiacci del Polo Sud. A temperature ben al di sotto dello zero, nonostante la spedizione 2021-2022 si svolga in “piena” estate australe (a sud dell’equatore le stagioni sono invertite), continueranno le attività degli osservatori permanenti come quelli di sismica, meteorologia, fisica dell’atmosfera e astronomia.

Antartide: il Natale della ricerca italiana a 15 mila km da casa - Leggi il resto

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare

Morabito, ICESP motore di buone pratiche per imprese e territori. Si rafforza Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP) lanciata dall’ENEA quattro anni fa per promuovere approcci collaborativi per la transizione verso l’economia circolare nelle filiere industriali e nelle città.

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare - Leggi il resto

Innovazione: da ENEA un sistema di allerta per le infrastrutture critiche nel Mezzogiorno

Garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche del Mezzogiorno attraverso strumenti di analisi e monitoraggio statico, sismico e ambientale. È questo l’obiettivo del progetto RAFAEL, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con circa 9 milioni di euro, che vede la partecipazione di ENEA come capofila e di altri 18 partner

Innovazione: da ENEA un sistema di allerta per le infrastrutture critiche nel Mezzogiorno - Leggi il resto

Ambiente: ENEA nel progetto UE per soluzioni innovative e sostenibili nel campo dei rifiuti organici

Sviluppare modelli innovativi per la raccolta e il trattamento dei rifiuti organici nei centri urbani per una gestione efficiente e sostenibile finalizzata anche alla realizzazione di bioprodotti ad alto valore aggiunto. È l’obiettivo del progetto Ue BIOCIRCULARCITIES , che coinvolge sei Paesi europei con otto partner, fra i quali ENEA. Nello specifico, sono previsti tre studi pilota su tre contesti urbani e rurali di Napoli, Barcellona (Spagna) e Pazardzhik (Bulgaria), ognuno dei quali si focalizzerà su una specifica catena del valore e sulle possibili opzioni per renderla sempre più circolare e sostenibile, anche indagando le opportunità offerte dai flussi di rifiuti organici non sfruttati.

Ambiente: ENEA nel progetto UE per soluzioni innovative e sostenibili nel campo dei rifiuti organici - Leggi il resto

Innovazione: analisi diagnostiche più precise ed economiche grazie a OLED e cristalli fotonici

Analisi diagnostiche con l'uso di OLED (Organic Light Emitting Diode) e cristalli fotonici per individuare la presenza di eventuali infezioni nel sangue. È quanto consente il brevetto, di cui sono titolari ENEA (al 70%) e Fos SpA (al 30%), ideato e sviluppato presso il laboratorio "Nanomateriali e Dispositivi" del Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli), in collaborazione con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR di Pozzuoli (Napoli).

Innovazione: analisi diagnostiche più precise ed economiche grazie a OLED e cristalli fotonici - Leggi il resto

Antartide: ENEA nel progetto internazionale di ricerca sul clima che fu

Al via le attività di carotaggio di Beyond Epica Oldest Ice. È partita in Antartide la campagna di carotaggio del progetto internazionale Beyond Epica Oldest Ice che ha l’obiettivo, attraverso il campionamento e l’analisi del ghiaccio profondo, di tornare indietro nel tempo fino a 1 milione e mezzo di anni fa, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato.

Antartide: ENEA nel progetto internazionale di ricerca sul clima che fu - Leggi il resto

Innovazione: da ENEA un glutine “detossificato” per alimenti adatti a celiaci e intolleranti

Un processo per produrre glutine “detossificato” adatto ad alimenti per celiaci e intolleranti al glutine con proprietà nutrizionali e organolettiche superiori a quelle dei prodotti gluten free attualmente sul mercato. Lo ha brevettato un team di ricercatori del Laboratorio Biotecnologie dell’ENEA grazie al fondo Proof of Concept (PoC) e all’integrazione di competenze che vanno dall’immunologia all’ingegneria proteica e dalle biotecnologie alla biochimica.

Innovazione: da ENEA un glutine “detossificato” per alimenti adatti a celiaci e intolleranti - Leggi il resto

Energia: combustibili innovativi prodotti a zero emissioni con idrogeno verde e CO2

Produrre a zero emissioni combustibili innovativi utilizzando anidride carbonica e idrogeno verde, con possibili impieghi industriali, nei trasporti e nel residenziale. È l’obiettivo del progetto di ricerca E-CO2, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo di Coesione Sociale, coordinato da ENEA in partnership con le università di Bologna e Parma, il Laboratorio Energia Ambiente di Piacenza, Romagna Tech e le aziende Gruppo Hera, Siram Veolia, Ecospray Technologies, Tper, Idro Meccanica e Buzzi Unicem.

Energia: combustibili innovativi prodotti a zero emissioni con idrogeno verde e CO2 - Leggi il resto

Ambiente: da ENEA soluzioni e studi avanzati per trasformare i sistemi agroalimentari

Microrganismi al posto di fertilizzanti chimici; insetti come fonte di proteine per l’alimentazione umana e animale; soluzioni innovative per trarre nuovi prodotti dai residui del caffè e produrre componenti ad alto valore dagli scarti di fico d’India. Sono alcuni dei progetti presentati dall’ENEA nell’ambito della II edizione dell’International Agrobiodiversity Congress, tra le maggiori conferenze a livello mondiale sull’agrobiodiversità, organizzato da 27 organismi, tra cui l’ENEA, e ospitato da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Consultative Group for International Agricultural Research (CGIAR) e Alliance of Bioversity International e CIAT.

Ambiente: da ENEA soluzioni e studi avanzati per trasformare i sistemi agroalimentari - Leggi il resto