Display

News

07/11/2014

Energia: PMI, pubblicate le stime sui consumi in 9 Paesi europei

Il Consorzio LEAP4SME, coordinato da ENEA, ha diffuso le stime dei consumi energetici nel settore delle piccole e medie imprese di 9 Paesi europei, dai quali emerge che il peso delle PMI sui consumi interni lordi di energia varia da un minimo del 9% in Portogallo a un massimo del 18% in Grecia e Croazia. Fa eccezione l’Italia che si colloca in un range più ampio - tra il 13 e il 29% - in quanto le stime sono state elaborate in base a due diverse metodologie di calcolo.

Energia: PMI, pubblicate le stime sui consumi in 9 Paesi europei - Leggi il resto

Energia: ENEA lancia prima indagine nazionale sull’energia dal mare

ENEA lancia la prima ricognizione nazionale sulle nuove tecnologie per sfruttare l’energia da correnti di marea e onde marine, nell’ambito di una campagna condotta insieme a Ocean Energy Europe (OEE), European Energy Research Alliance (EERA) e ETIP Ocean. L’indagine si svolge fino al 16 luglio in parallelo con quella degli altri 13 Paesi Ue della task force europea dell’energia dal mare che da quest’anno è guidata dall’Italia, attraverso ENEA. “L’incarico di guidare la task force suggella i tanti anni di lavoro a fianco di università e industria italiane sulle nuove tecnologie e sul calcolo del potenziale energetico del mare”, commenta Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio ENEA di Modellistica Climatica e Impatti e chair della task force europea.

Energia: ENEA lancia prima indagine nazionale sull’energia dal mare - Leggi il resto

Ambiente: ENEA nella missione artica “High North 21” della Marina Militare

Inquinamento da microplastiche, cambiamenti climatici e biodiversità nell’Oceano Artico: sono questi i principali ambiti di ricerca ENEA nella campagna artica di geofisica marina “High North 21” della Marina Militare Italiana, che si concluderà a fine luglio con il rientro della Nave Alliance nel porto della Spezia, dopo oltre un mese di navigazione intorno al Polo Nord. Coordinata a livello scientifico dall’Istituto Idrografico della Marina, la missione vede coinvolto un team multidisciplinare di ricercatori ENEA, che si occuperà di analizzare i campioni raccolti nei laboratori del Centro di Santa Teresa (La Spezia). In questo modo, sarà possibile stabilire lo stato di salute dell’Oceano Artico, in particolare quello di aree inesplorate in prossimità dei ghiacci marini e di nuovi siti di osservazione ambientali.

Ambiente: ENEA nella missione artica “High North 21” della Marina Militare - Leggi il resto

Energia: ENEA e Shell Energy insieme per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno in Italia

ENEA e Shell Energy Italia hanno siglato un accordo di collaborazione triennale per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo dell’idrogeno, con particolare focus sulla decarbonizzazione dei settori energivori. L’obiettivo è di realizzare soluzioni energetiche sostenibili e promuovere la conversione a idrogeno dei processi industriali, in particolare green hydrogen, a supporto della transizione energetica del Paese. L’accordo prevede la creazione di specifici gruppi di lavoro per attività di ricerca, studi di fattibilità congiunti e analisi degli impianti industriali ad alto consumo di energia nei settori acciaio, cemento, vetro, ceramica, carta e alluminio.

Energia: ENEA e Shell Energy insieme per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno in Italia - Leggi il resto

Ambiente: da ENEA nuove metodologie per monitorare le microplastiche nei laghi

Indagare sul rischio microplastiche nei laghi, sviluppando un quadro metodologico standardizzato e innovativo per il campionamento, l’analisi e il monitoraggio della presenza di questo inquinante emergente nelle acque lacustri. È quanto si propongono i ricercatori dell’ENEA che fino al 13 luglio saranno impegnati nei laghi Maggiore, Como e Garda nella seconda fase del progetto Life Blue Lakes, coordinato da Legambiente, che prevede oltre all’attività di monitoraggio delle microplastiche anche il trasferimento dei dati alle istituzioni preposte alla salvaguardia ambientale e l’avvio di azioni dimostrative e di confronto con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).

Ambiente: da ENEA nuove metodologie per monitorare le microplastiche nei laghi - Leggi il resto

Energia: da ENEA e Regione Siciliana nuova piattaforma per la certificazione degli immobili

ENEA e Regione Siciliana hanno presentato oggi il sistema informativo APE-R Sicilia, la nuova piattaforma per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di tutti gli immobili, sia pubblici che privati. Il sistema informativo è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto ES-PA “Energia e sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” dedicate allo sviluppo e applicazione del Catasto energetico unico regionale degli edifici e degli impianti, di cui la Regione Siciliana è stata individuata come Regione pilota per la sua applicazione. APE-R Sicilia rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre la fase successiva riguarderà il Catasto Impianti Termici e il Catasto degli Edifici integrati tra loro.

Energia: da ENEA e Regione Siciliana nuova piattaforma per la certificazione degli immobili - Leggi il resto

Energia: l’inquinamento atmosferico abbatte la resa degli impianti fotovoltaici

L’inquinamento atmosferico ha un impatto rilevante sulla resa degli impianti fotovoltaici in Italia, con perdite medie annue pari al 5% causate dal solo particolato atmosferico (PM2.5) e con punte che possono arrivare alla doppia cifra in aree particolarmente inquinate da polveri sottili. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Centro ENEA di Portici (Napoli), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università Federico II di Napoli.

Energia: l’inquinamento atmosferico abbatte la resa degli impianti fotovoltaici - Leggi il resto

Energia: idrogeno verde, al via progetto Ue da 4 milioni di euro per prossima generazione di rinnovabili

Produrre idrogeno verde da biomasse e rifiuti e contemporaneamente catturare la CO2 emessa per la sua valorizzazione energetica. È uno degli obiettivi del progetto europeo GICO a guida italiana, con l’Università Guglielmo Marconi nel ruolo di coordinatore ed ENEA tra i partner scientifici.

Energia: idrogeno verde, al via progetto Ue da 4 milioni di euro per prossima generazione di rinnovabili - Leggi il resto

Energia: accumuli, al via progetto da 7 milioni di euro per la prima rete di ricerca europea

Un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la prima rete europea di infrastrutture di ricerca sull’accumulo di energia, elemento chiave per accrescere la diffusione delle fonti rinnovabili e accelerare la decarbonizzazione. È la sfida del progetto europeo StoRIES (Storage Research Infrastructure Eco-System), coordinato dai ricercatori del Karlsruher Institut für Technologie (KIT), che coinvolge un totale di 47 partner di 17 paesi.

Energia: accumuli, al via progetto da 7 milioni di euro per la prima rete di ricerca europea - Leggi il resto

Pubblica Amministrazione: Forum PA, ENEA presenta il Piano per la Parità di Genere

ENEA ha presentato nell’ambito delle iniziative di Forum PA il proprio Piano per la Parità di Genere (Gender Equality Plan - GEP), previsto dalla Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione europea per le istituzioni pubbliche che vogliano accedere ai finanziamenti del nuovo programma per la ricerca Ue Horizon Europe.

Pubblica Amministrazione: Forum PA, ENEA presenta il Piano per la Parità di Genere - Leggi il resto

COVID-19: sensori, intelligenza artificiale e cani ‘molecolari’ per rintracciare il virus

Cani ‘detective’ specificamente addestrati per individuare i soggetti portatori dell’infezione da SARS-COV-2, ma anche sensori chimici, piattaforme multisensoriali portatili e intelligenza artificiale. Sono alcune delle tecniche diagnostiche avanzate illustrate nel corso dell’evento formativo dell’International Society on Olfaction and Chemical Sensing (ISOCS), con ENEA come partner scientifico. Nel corso dei lavori, ai quali hanno partecipato 90 ricercatori di quattro continenti, sono state discusse le ragioni della perdita di olfatto nei soggetti colpiti dal virus e le tecnologie più innovative per identificare i portatori

COVID-19: sensori, intelligenza artificiale e cani ‘molecolari’ per rintracciare il virus - Leggi il resto