Display

News

07/11/2014

Ambiente: al via progetto per migliorare qualità dell’aria in città con la vegetazione

Fornire dati e informazioni affidabili sugli effetti della vegetazione su qualità dell’aria e temperature in città. Questo è l’obiettivo del progetto europeo VEG-GAP, coordinato da ENEA e finanziato con 1 milione di euro dal Programma LIFE, che metterà per la prima volta a disposizione delle pubbliche amministrazioni linee guida e piattaforme informative, in grado di fornire dati sull’efficienza della vegetazione nel mitigare l’inquinamento atmosferico insieme alla temperatura.

Ambiente: al via progetto per migliorare qualità dell’aria in città con la vegetazione - Leggi il resto

Innovazione: ENEA e ANGI sottoscrivono partnership strategica

I presidenti dell’ENEA Federico Testa e dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) Gabriele Ferrieri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa strategico con l’obiettivo di sviluppare progetti di eccellenza nel campo della transizione ecologica a favore di imprese, PA e i principali stakeholder dell’innovazione in Italia.

Innovazione: ENEA e ANGI sottoscrivono partnership strategica - Leggi il resto

Imprese: due strumenti innovativi per la comunicazione ambientale di prodotto

Si chiamano PEFStarter e Life Cycle Communication Tool e sono due nuovi strumenti ideati per supportare le imprese nella misurazione, valutazione e corretta comunicazione dell’impatto ambientale dei loro prodotti. L’obiettivo è di favorire l’adozione dell’impronta ambientale PEF (Product Environmental Footprint), promossa dalla Commissione europea per “certificare” l’affidabilità dei green claim, le affermazioni sul minore impatto ambientale di prodotti o servizi, evitando quindi il cosiddetto green washing, ovvero le informazioni ingannevoli sulle loro reali qualità ambientali

Imprese: due strumenti innovativi per la comunicazione ambientale di prodotto - Leggi il resto

Salute: dagli scarti del limone integratori e nutraceutici contro il rischio cardio-vascolare

ENEA, in collaborazione con le aziende siciliane Navhetec srl e Agrumaria Corleone spa, ha brevettato una metodologia innovativa per trasformare gli scarti della lavorazione del limone in integratori e nutraceutici da utilizzarsi nella prevenzione di alcune patologie come obesità, diabete, ipercolesterolemia e disturbi cardio-vascolari.

Salute: dagli scarti del limone integratori e nutraceutici contro il rischio cardio-vascolare - Leggi il resto

Energia: ENEA fra i partner di progetto Ue per promozione comunità energetiche

Sviluppare e sostenere le comunità energetiche a livello europeo per raggiungere i nuovi traguardi in fatto di riduzione delle emissioni e dei consumi e contribuire alla transizione verde anche grazie al coinvolgimento dei cittadini. È questo l’obiettivo del progetto europeo LIGHTNESS che vede la partecipazione di ENEA e di 13 partner di 8 Paesi Ue, di cui altri tre italiani (Axpo Energy Solutions, CIVIESCO e Ener2Crowd).

Energia: ENEA fra i partner di progetto Ue per promozione comunità energetiche - Leggi il resto

Salute: medicina nucleare, nuovo dispositivo per produrre isotopi in modo economico e sicuro

Un dispositivo per produrre isotopi radioattivi ampiamente usati in medicina nucleare che permette una gestione efficiente, economica e sicura delle varie fasi. Questo l’obiettivo del brevetto ideato da due ricercatori ENEA che hanno progettato, realizzato e testato il nuovo dispositivo utilizzando il reattore sperimentale TRIGA (Training Research Isotopes General Atomics) presso il Centro ricerche ENEA Casaccia (Roma).

Salute: medicina nucleare, nuovo dispositivo per produrre isotopi in modo economico e sicuro - Leggi il resto

Energia: ENEA coordina progetto europeo da 2,7 milioni per ridurre i costi dell'idrogeno verde

Ridurre i costi di produzione dell’idrogeno verde, a meno di 2 €/kg in prospettiva, grazie ad una tecnologia altamente efficiente che combina l’elettricità da fotovoltaico (o eolico), con il calore da solare a concentrazione. È l’obiettivo del progetto europeo PROMETEO da 2,7 milioni di euro, coordinato da ENEA, che vede la partecipazione di Italia anche di Snam, Fondazione Bruno Kessler, SOLIDpower e Gruppo Maire Tecnimont.

Energia: ENEA coordina progetto europeo da 2,7 milioni per ridurre i costi dell'idrogeno verde - Leggi il resto

Acqua: depuratori come 'bioraffinerie urbane' per recuperare risorse idriche e materiali

Trasformare gli impianti di depurazione in vere e proprie “bioraffinerie urbane”, in grado di estrarre dai liquami e dai fanghi di depurazione risorse idriche e materiali da utilizzare in altri settori economici, come ad esempio l’agricoltura (acqua per l’irrigazione, fertilizzanti, etc.), o per la produzione di energia (ad esempio biometano)

Acqua: depuratori come 'bioraffinerie urbane' per recuperare risorse idriche e materiali - Leggi il resto

Covid: oltre 4mila simulazioni del supercomputer ENEA nella lotta alla pandemia

Oltre 4mila simulazioni numeriche complesse effettuate da istituzioni di ricerca italiane che hanno chiesto di collaborare con ENEA nella lotta contro il Covid per sfruttare la potenza di calcolo del supercomputer CRESCO6, entrato nel 2018 nella TOP500 delle macchine per il supercalcolo più potenti al mondo.

Covid: oltre 4mila simulazioni del supercomputer ENEA nella lotta alla pandemia - Leggi il resto