Display

News

07/11/2014

Ambiente: riscaldamento oceani, nuovo record nel 2020. Primato per il Mar Mediterraneo, anche sempre più salato

Il contenuto termico degli oceani nel 2020 è il più elevato finora registrato e il Mediterraneo è il bacino con il tasso di riscaldamento e di variazione di salinità maggiori. È quanto emerge dal primo studio sul riscaldamento globale degli oceani (aggiornato con i dati del 2020) dal titolo ‘Upper Ocean Temperatures Hit Record High in 2020’ ed elaborato da un team internazionale di scienziati tra cui i ricercatori italiani Franco Reseghetti del Centro Ricerche S. Teresa dell’ENEA e Simona Simoncelli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Bologna. Lo studio pubblicato sulla rivista internazionale Advances in Atmospheric Sciences, ha evidenziato come i cinque anni più caldi mai registrati si sono verificati tutti a partire dal 2015 e ciascuno degli ultimi nove decenni è stato più caldo del decennio precedente.

Ambiente: riscaldamento oceani, nuovo record nel 2020. Primato per il Mar Mediterraneo, anche sempre più salato - Leggi il resto

Tecnologia: reti di sensori e realtà aumentata per indagini real time sulla scena del crimine

Reti di sensori ipertecnologici e tecniche di realtà aumentata per condurre indagini scientifiche non distruttive, rapide e accurate direttamente sulla scena del crimine. È quanto si propone di sviluppare il progetto europeo RISEN (Real-tIme on-site forenSic tracE qualificatioN), che vede la partecipazione di 20 partner di 12 Paesi, tra cui per l’Italia: ENEA, nel ruolo di coordinatore dell'intero progetto; Ministero della Difesa; Università di Bergamo; Consorzio CREO - Centro Ricerche Elettro Ottiche, con sede all’Aquila.

Tecnologia: reti di sensori e realtà aumentata per indagini real time sulla scena del crimine - Leggi il resto

Efficienza energetica: studio Università Statale di Milano-ENEA su comportamenti individuali e comunitari

È online il report “L’energia tra valori individuali e comunitari” che analizza i comportamenti ambientali e i consumi energetici delle famiglie alla luce della psicologia ambientale e delle scienze sociali applicate. Si tratta del secondo capitolo della collaborazione tra Università Statale di Milano (Cattedra di Psicologia Sociale) e il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA - che ne ha curato anche la prefazione - nell’ambito della campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da ENEA.

Efficienza energetica: studio Università Statale di Milano-ENEA su comportamenti individuali e comunitari - Leggi il resto

Natale: un tricolore green illumina la sede ENEA a Roma

Per le festività natalizie di quest’anno così "particolare", illumineremo la sede ENEA con il tricolore simbolo di unità e condivisione (ovviamente con luci ad alta efficienza!). Con l’occasione vi ringraziamo per aver continuato a seguire le nostre attività anche durante questa lunga emergenza e vi inviamo i migliori auguri di Buone Feste, nella speranza di un 2021 ricco di energia positiva e di ripresa per tutti.

Natale: un tricolore green illumina la sede ENEA a Roma - Leggi il resto

Energia: al via partnership tra ENEA e l’albo dei periti industriali

Formare i periti industriali su tutte le novità legate al mondo dell’efficienza energetica per cogliere le diverse opportunità di un settore che richiede esperti sempre più qualificati. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato da ENEA, Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati (CNPI) e Fondazione Opficium del CNPI per promuovere congiuntamente attività formative e informative rivolte a tutti quei professionisti che già operano nel campo dell’efficienza energetica e che abbiano interesse a entrare in questo settore.

Energia: al via partnership tra ENEA e l’albo dei periti industriali - Leggi il resto

Energia: ENEA, come produrre idrogeno e ossigeno dall’acqua con il Sole

Produrre idrogeno ed ossigeno attraverso la decomposizione termica dell’acqua realizzata con l’energia solare. Questo l’oggetto del nuovo brevetto nato nei laboratori dei Centri Ricerche ENEA di Frascati e Casaccia con il coinvolgimento di ricercatori dei dipartimenti di “Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare” e di “Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili”.

Energia: ENEA, come produrre idrogeno e ossigeno dall’acqua con il Sole - Leggi il resto

Energia: report ENEA - IEA, tornano a crescere gli impianti fotovoltaici in Italia (+12%)

Il fotovoltaico torna a crescere in Italia nonostante la crisi dovuta al COVID-19: nel primo semestre di quest’anno le nuove installazioni sono aumentate del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una previsione di nuova capacità installata in tutto il 2020 pari a circa 0,8 GW. Inoltre, nel biennio 2021-2022 il fotovoltaico guiderà la crescita di tutte le energie rinnovabili anche grazie agli incentivi fiscali, tra cui il superbonus del 110%.

Energia: report ENEA - IEA, tornano a crescere gli impianti fotovoltaici in Italia (+12%) - Leggi il resto

Innovazione: ENEA lancia indagine esplorativa per industrializzare dispositivo di virus-test rapido

ENEA lancia un'indagine esplorativa, aperta a tutte le imprese, per avviare l’industrializzazione di un dispositivo portatile in grado di effettuare virus-test (in primis per ricercare il patogeno responsabile del Covid-19) con elevato grado di attendibilità e “in tempo reale”. Lo strumento ha le dimensioni di uno smartphone, può essere usato per screening su vasta scala, ad esempio in scuole e aeroporti, dispone di un sensore basato su una tecnica ad alta sensibilità e selettività che non ha bisogno di reagenti e materiali di consumo, è riutilizzabile ed è di semplice impiego: per effettuare il test basterà infatti soffiare in un tubo collegato al dispositivo stesso

Innovazione: ENEA lancia indagine esplorativa per industrializzare dispositivo di virus-test rapido - Leggi il resto

Energia: online il nuovo portale SIAPE per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

È online il nuovo portale SIAPE, lo strumento nazionale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari presenti nei catasti di Regioni e Province autonome. Il portale, implementato dall’ENEA, fornisce funzionalità e servizi a tutti i soggetti coinvolti nella filiera della riqualificazione energetica, dai singoli utenti ai tecnici, dalle banche alle amministrazioni locali.

Energia: online il nuovo portale SIAPE per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) - Leggi il resto

Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti in modo efficiente ed economico

Produrre energia elettrica e calore da rifiuti e scarti in modo più efficiente ed economico grazie ad un innovativo sistema di gassificazione di biomasse, residui e reflui. È quanto si propone il brevetto sviluppato dalla Divisione Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde dell’ENEA.

Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti in modo efficiente ed economico - Leggi il resto

Maker Faire 2020: ENEA, biotecnologie innovative per salute, cibo e sviluppo sostenibile

Biotecnologie vegetali per produrre in modo sostenibile e sicuro farmaci biologici antitumorali per immunoterapia. Ma anche uno speciale orto idroponico di zafferano per produrre integratori alimentari a supporto della cura di patologie oculari. Sono alcune delle soluzioni tecnologiche innovative che ENEA presenta a “Maker Faire Rome 2020 – Digital Edition”, il più grande evento europeo sull’innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Roma dove ricercatori, innovatori, imprese, famiglie e giovani si incontrano per condividere know-how, progetti e idee tra arte, scienza e tecnologia (10, 11, 12 e 13 dicembre).

Maker Faire 2020: ENEA, biotecnologie innovative per salute, cibo e sviluppo sostenibile - Leggi il resto