Display

News

07/11/2014

Tecnologia: in arrivo nuovo sistema multisensoriale per migliorare la sicurezza sul lavoro

Una nuova tecnologia “intelligente”, in parte indossabile, per la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, che mette insieme sistemi di localizzazione wireless, tecniche di intelligenza artificiale a basso costo energetico e sensori innovativi per rilevare gas nocivi e polveri sottili. È questo il focus di SALVO (multiSensore per il monitoraggio degli Ambienti di LaVOro) , il progetto per realizzare un sistema multisensoriale che ENEA, Università di Catania e STMicroelectronics svilupperanno prossimi tre anni per il monitoraggio e la sicurezza degli ambienti di lavoro, nell’ottica della cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.

Tecnologia: in arrivo nuovo sistema multisensoriale per migliorare la sicurezza sul lavoro - Leggi il resto

Ambiente: brevetto ENEA per recuperare materiali utili da pannelli fotovoltaici a fine vita

ENEA ha brevettato un nuovo processo a basso consumo energetico e ridotto impatto ambientale per il recupero dei principali componenti dei pannelli fotovoltaici in silicio cristallino a fine vita. Il processo consente di separare i materiali utili, come strati polimerici, contatti elettrici, celle e vetro, e di smaltire il resto in sicurezza attraverso il ‘rammollimento’ minimo e localizzato degli strati polimerici tramite il riscaldamento del pannello e il successivo scollamento ‘a strappo’.

Ambiente: brevetto ENEA per recuperare materiali utili da pannelli fotovoltaici a fine vita - Leggi il resto

Terremoto: tecnologia ENEA per edifici a ‘danno zero’ e per ricostruire i centri storici in sicurezza

A pochi giorni dall’anniversario del sisma del 30 ottobre 2016, la scossa più forte mai registrata in Italia dopo quella del 1980 in Irpinia, ENEA presenta un brevetto per realizzare edifici ex novo “a danno zero” e per ricostruire in sicurezza i centri storici, sviluppato in collaborazione con Tekva, azienda toscana che opera in Italia e all’estero nel mercato delle opere civili. Si tratta di una piattaforma in cemento armato, alleggerita mediante tubi in vetroresina, che consente di abbattere fino all’80% gli effetti delle scosse sismiche sugli edifici, con tempi di costruzione ridotti e a costi competitivi, rispettando l’assetto urbanistico e architettonico dei centri urbani preesistenti

Terremoto: tecnologia ENEA per edifici a ‘danno zero’ e per ricostruire i centri storici in sicurezza - Leggi il resto

Energia: ENEA presenta i rapporti annuali su efficienza energetica e detrazioni fiscali

Giovedì 15 ottobre ENEA presenta il 9° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e l’11° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (ecobonus e bonus casa). In primo piano anche gli obiettivi e le prospettive del nuovo meccanismo del superbonus al 110%. Negli ultimi 10 anni gli interventi di riqualificazione energetica hanno generato circa 39 miliardi di euro di investimenti e 270 mila posti di lavoro diretti ogni anno.

Energia: ENEA presenta i rapporti annuali su efficienza energetica e detrazioni fiscali - Leggi il resto

Salute: biotech, dal tabacco selvatico supermolecole per farmaci e alimenti

ENEA ha sviluppato un metodo biotecnologico innovativo e rapido per produrre in grandi quantità e con costi ridotti crocine, picrocrocine e safranale, molecole benefiche per l’uomo e di grande interesse per le industrie alimentare, cosmetica e farmaceutica ma molto scarse in natura. Il metodo è descritto in uno studio condotto in collaborazione con l’Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare Vegetale (IBMCP) di Valencia e l'Università di Castilla-La Mancha (UCLM) che è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Metabolic Engineering”.

Salute: biotech, dal tabacco selvatico supermolecole per farmaci e alimenti - Leggi il resto

Innovazione: rigenerazione dei tessuti umani sempre più hi-tech

Rigenerare tessuti muscolari gravemente lesionati attraverso la combinazione delle più sofisticate tecnologie. È l’obiettivo della nuova ricerca condotta da ENEA, nell’ambito del progetto ‘SMARTIES’ finanziato dalla Regione Lazio, realizzata in collaborazione con tre università italiane (Tor Vergata, Sapienza e Urbino) e due partner internazionali (National University of Singapore e Sechenov First Medical Universit of Moscow). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista online ‘open access’ Nanomaterials-MDPI

Innovazione: rigenerazione dei tessuti umani sempre più hi-tech - Leggi il resto

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l’ambiente

Al via dal 15 ottobre la possibilità di accendere i riscaldamenti in oltre la metà degli 8mila comuni italiani, vale a dire quelli della cosiddetta zona climatica E, che comprende grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia, ma anche zone di montagna in tutta Italia dove il clima è più rigido. Per salvaguardare l’ambiente e risparmiare in bolletta, ENEA propone 10 regole pratiche per scaldare al meglio le proprie abitazioni evitando sprechi e, in molti casi, un’inutile sanzione.

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l’ambiente - Leggi il resto

Beni culturali: ENEA nel team che ha scoperto il “blu egizio” nella Galatea di Raffaello

ENEA ha partecipato alle indagini effettuate sull’affresco di Raffaello “Il trionfo di Galatea” a Villa Farnesina a Roma, che ha identificato la presenza di “blu egizio”, uno dei più antichi pigmenti di origine non naturale messi a punto nella storia dell’umanità. Frutto del lavoro di un team composto da tecnici ENEA, IRET-CNR, Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali di Spoleto, XGLab-Bruker e coordinato da Antonio Sgamellotti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la scoperta è il fulcro della mostra “Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche” allestita all’interno della stessa Villa Farnesina fino al 6 gennaio 2021, nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte dell’artista urbinate.

Beni culturali: ENEA nel team che ha scoperto il “blu egizio” nella Galatea di Raffaello - Leggi il resto

Salute: fibrosi cistica, nuove terapie personalizzate per cure più efficaci

Terapie personalizzate per curare la fibrosi cistica in modo sempre più efficace. È l’obiettivo della ricerca coordinata da ENEA e finanziata dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ‘open access’ Microorganisms-MDPI. Per l’indagine, il team di ricerca ha selezionato 22 pazienti di età compresa tra gli 11 e i 55 anni, affetti da forme moderate o gravi di fibrosi cistica, in cura presso tre ospedali italiani: il Bambino Gesù di Roma, il Meyer di Firenze e il Gaslini di Genova.

Salute: fibrosi cistica, nuove terapie personalizzate per cure più efficaci - Leggi il resto

Energia: da ENEA celle fotovoltaiche superefficienti per recuperare competitività del settore

ENEA ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di innalzare fino all’1% in valore assoluto l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. L’innovazione consiste nel sostituire strati di ossidi conduttivi ai tradizionali strati di silicio amorfo ed è stata realizzata nell'ambito del progetto AMPERE , finanziato con 14 milioni di euro da Horizon 2020; il progetto coinvolge Enel Green Power, come capofila, CNR, Rise Technology ed alcuni dei maggiori attori della filiera fotovoltaica europea, quali CEA, Fraunhofer-ISE, Meyer Burger, NorSun e si propone di dar vita a una linea di produzione italiano/europea di pannelli solari ad alta efficienza recuperando la competitività nel settore.

Energia: da ENEA celle fotovoltaiche superefficienti per recuperare competitività del settore - Leggi il resto

Energia: ENEA partecipa al summit mondiale sulle rinnovabili in Giappone

ENEA rappresenterà l’Italia alla 2a conferenza internazionale RD20 dedicata alle tecnologie per le fonti di energia rinnovabili, che si svolgerà in Giappone, in modalità online, dal 29 settembre al 9 ottobre. Per l’ENEA interverrà Giorgio Graditi, direttore del Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, che illustrerà ai rappresentanti dei principali istituti di ricerca dei Paesi del G20, i progetti e le tecnologie più all’avanguardia su cui l’Italia, e in particolare ENEA, sta lavorando in linea con le politiche nazionali ed europee (Green New Deal).

Energia: ENEA partecipa al summit mondiale sulle rinnovabili in Giappone - Leggi il resto