Display

News

07/11/2014

Ambiente: mare, dal Lazio un modello di spiaggia 'green' per l'Italia

Arredi balneari ecosostenibili e in linea con le normative anti-Covid19, ma anche incontri di divulgazione scientifica, percorsi didattici per i più piccoli e ‘linee guida’ per promuovere la fruizione delle spiagge, salvaguardare gli ecosistemi costieri e valorizzare le risorse naturali. Sono le “Spiagge ecologiche” realizzate nell’ambito del progetto BARGAIN

Ambiente: mare, dal Lazio un modello di spiaggia 'green' per l'Italia - Leggi il resto

Energia: online video-decalogo sulle comunità energetiche

Con un video-decalogo sul funzionamento delle comunità energetiche è partita la campagna informativa del progetto GECO per sensibilizzare i cittadini sui temi chiave della sostenibilità ambientale. Finanziato con circa 2,5 milioni di euro dal europeo fondo EIT Climate-KIC, GECO (Green Energy COmmunity) è promosso da ENEA, Università di Bologna e Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile - AESS (coordinatore) per dare vita ad una comunità energetica nel quartiere Pilastro-Roveri alla periferia del capoluogo felsineo (Bologna)

Energia: online video-decalogo sulle comunità energetiche - Leggi il resto

Energia: finestre "illuminanti" grazie ai nuovi OLED di ENEA e Materias

Al via il progetto OLEDWIND che vede collaborare ENEA con l’azienda campana Materias S.r.l. per sviluppare innovative sorgenti luminose organiche, gli OLED (Organic Light Emitting Diode), da integrare in finestre per illuminare gli interni degli edifici in assenza di luce naturale. Grazie anche all'impiego di materiali economici e sostenibili, i nuovi dispositivi consentiranno di ridurre il costo per l’illuminazione e di migliorare il benessere abitativo delle persone

Energia: finestre "illuminanti" grazie ai nuovi OLED di ENEA e Materias - Leggi il resto

Energia: ENEA, oltre 11mila diagnosi presentate dalle imprese

Sono oltre 11 mila le diagnosi energetiche inviate all’ENEA alla scadenza di legge del 22 dicembre 2019, relative a sedi aziendali di 9.195 imprese, di cui 3.956 energivore. È quanto emerge dal report che sarà presentato nel webinar in programma martedì 16 giugno alle ore 10.30, nel corso del quale verrà anche analizzata l’applicazione della matrice di sistema per le imprese ISO 50001.

Energia: ENEA, oltre 11mila diagnosi presentate dalle imprese - Leggi il resto

Coronavirus: online il questionario per capire com'è cambiato il nostro rapporto con la natura

Com'è cambiato il nostro rapporto con la natura dopo la pandemia da COVID-19? La distanza forzata dal verde urbano ha modificato la nostra percezione del patrimonio ambientale? Fino al prossimo 30 luglio sarà possibile rispondere a queste ed altre domande nell’ambito del sondaggio su “NATURA INTERIORE: percezioni e sensazioni del verde urbano in quarantena” realizzato da ENEA e Forum Plinianum onlus con l’obiettivo di raccogliere e analizzare riflessioni, percezioni e sensazioni sul verde delle nostre città durante il lungo periodo di quarantena.

Coronavirus: online il questionario per capire com'è cambiato il nostro rapporto con la natura - Leggi il resto

Scuola: le indicazioni ENEA per aule più salubri ed efficienti

Una scuola con aule confortevoli, efficienti e salubri sia a livello energetico che di qualità dell’aria. È questo l’obiettivo delle indicazioni dell’ENEA contenute nella pubblicazione #Scuola in Classe A - Istruzioni per l’uso, in vista del ritorno degli studenti in classe a settembre dopo un anno scolastico caratterizzato da mesi di attività didattica a distanza a causa dell’emergenza COVID-19.

Scuola: le indicazioni ENEA per aule più salubri ed efficienti - Leggi il resto

Innovazione: il Microcosmo ENEA-FOS mette "radici" al Nord

Il Microcosmo di ENEA e FOS SpA, simulatore di campo per coltivare su terra al chiuso piante anche legnose, si è aggiudicato un finanziamento da parte della Provincia autonoma di Bolzano per sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale in campo agronomico ed entomologico. Lo studio di fattibilità sarà condotto presso il Centro di ricerca “NOI Techpark” del capoluogo altoatesino.

Innovazione: il Microcosmo ENEA-FOS mette "radici" al Nord - Leggi il resto

Energia dal mare: Italia al primo posto nell’area mediterranea per tecnologie e investimenti pubblici

Con circa 5 milioni di euro l’anno l’Italia è al primo posto tra i Paesi mediterranei e al secondo in tutta Europa, subito dopo il Regno Unito, per finanziamenti pubblici all’energia dal mare. A rivelarlo è il primo rapporto del progetto europeo OceanSET 2020, che ha analizzato investimenti e sviluppo tecnologico di 11 paesi europei . Per l’Italia i dati sono stati raccolti ed elaborati da ENEA, che opera come rappresentante nazionale presso il SET-Plan Ocean Energy, il gruppo che implementa il Piano Strategico europeo di sviluppo delle tecnologie energetiche marine.

Energia dal mare: Italia al primo posto nell’area mediterranea per tecnologie e investimenti pubblici - Leggi il resto

Energia: comunità energetiche, a ENEA il coordinamento del progetto europeo eNeuron

Sviluppare strumenti innovativi per la gestione ottimale delle ‘comunità energetiche’ e favorire la transizione verso un sistema low-carbon. È questo l’obiettivo prioritario di eNeuron, il progetto europeo di Innovation Action (IA) coordinato dall’ENEA e risultato primo nella classifica della call di riferimento.

Energia: comunità energetiche, a ENEA il coordinamento del progetto europeo eNeuron - Leggi il resto

Innovazione: start up, al via bando Ue per soluzioni di mobilità urbana sostenibile

Fino al 31 maggio prossimo le start-up innovative impegnate nel settore della mobilità urbana possono partecipare al bando europeo per il Business Acceleration della KIC Urban Mobility (https://www.eiturbanmobility.eu/accelerator/). Per le start-up selezionate è previsto un finanziamento di 15mila euro, un piano gratuito di sei mesi di business acceleration con servizi di tutoraggio e coaching, la validazione delle tecnologie, una ricerca di mercato, contatti con investitori e uno stage di sei mesi in una sede selezionata, oltre ad un accesso diretto ai “living labs” per la creazione di nuovi prodotti e servizi.

Innovazione: start up, al via bando Ue per soluzioni di mobilità urbana sostenibile - Leggi il resto

Ambiente: un archivio green "open data" per il verde pubblico sostenibile

Dalla ricerca nuove soluzioni per città più verdi e sostenibili. Anthosart Green Tool, lo strumento open data sviluppato da ENEA e Forum Plinianum onlus per conoscere le piante e progettare aree verdi ottimizzando consumi di acqua, costi, tutelando la biodiversità, è stato indicato dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare come strumento utile per agevolare la gestione economica e sostenibile del verde pubblico.

Ambiente: un archivio green "open data" per il verde pubblico sostenibile - Leggi il resto