Display

News

07/11/2014

Acqua: siccità, con innovazione tecnologica, risparmi idrici e minori costi per l’agricoltura

Utilizzare le acque reflue depurate per irrigare e fertilizzare i campi, soddisfacendo fino al 70% del fabbisogno idrico irriguo della Regione Emilia-Romagna, riducendo di circa il 30% anche i costi per i concimi. È il risultato delle sperimentazioni condotte dal progetto VALUE CE IN, coordinato da ENEA, al quale partecipano tra gli altri il gruppo Hera e l’Università di Bologna. Nell’ambito del progetto è stato messo a punto un sistema innovativo prototipale per il riuso delle acque depurate destinate all’irrigazione di peschi e pomodori, sperimentato con successo presso il depuratore Hera di Cesena.

Acqua: siccità, con innovazione tecnologica, risparmi idrici e minori costi per l’agricoltura - Leggi il resto

Efficienza energetica: ENEA coordina progetto sulle questioni finanziarie nel settore edile

Facilitare il dialogo tra i diversi attori sulle questioni finanziarie relative all’efficienza energetica nel settore edilizio anche attraverso una tavola rotonda permanente per rimuovere i principali ostacoli all’accesso ai finanziamenti. È l’obiettivo del progetto europeo Greenroad, finanziato da Horizon 2020 e coordinato dall’ENEA, al quale partecipano anche Gse, ABI Lab, Ambiente Italia, Istituto per la Competitività (I-Com) e Sistema Iniziative Locali (Sinloc).

Efficienza energetica: ENEA coordina progetto sulle questioni finanziarie nel settore edile - Leggi il resto

Innovazione: droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse

Droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse in mezzo alla neve e per il raggiungimento di luoghi poco accessibili nel minor tempo possibile. È quanto ha sperimentato ENEA insieme a Protezione Civile, Sapienza Università di Roma e la società Red-Tech nell’ambito di una serie di esercitazioni nel comprensorio sciistico di Roccaraso (L'Aquila).

Innovazione: droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse - Leggi il resto

Ambiente: sistema ENEA di previsione della qualità dell’aria entra nel consorzio Ue Copernicus

Il sistema di monitoraggio europeo della qualità dell’aria ha da oggi un alleato tutto italiano in più: il sistema ENEA di analisi e previsione dell’inquinamento atmosferico, MINNI , entra a far parte del consorzio Copernicus Atmospheric Monitoring Service (CAMS2_40 ), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto della Commissione europea.

Ambiente: sistema ENEA di previsione della qualità dell’aria entra nel consorzio Ue Copernicus - Leggi il resto

Formazione: al via Summer School ENEA in efficienza energetica

Sono aperte fino al 5 luglio le candidature alla 10a edizione della Summer School in efficienza energetica (11-22 luglio), che ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell’edilizia residenziale e di progettare comunità energetiche. Organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, la Summer school ENEA sarà intitolata da quest’anno alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica, oltre che amministratore delegato del Gse, il quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale all’elaborazione e all’implementazione delle politiche nazionali del settore.

Formazione: al via Summer School ENEA in efficienza energetica - Leggi il resto

Energia: oltre 600 le adesioni alla Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile

Con oltre 600 adesioni in un anno si rafforza la Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile, lanciata dall’ENEA nel maggio 2021 per promuovere la definizione di un quadro normativo di settore, di strumenti di supporto ai decisori e di linee guida per realizzare impianti che consentano di produrre energia elettrica da fotovoltaico e, allo stesso tempo, di coltivare i terreni.

Energia: oltre 600 le adesioni alla Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile - Leggi il resto

Energia: Terzo Settore, da ENEA un’app per l'efficientamento degli edifici

Si chiama SERVICE4Impact ed è l’applicazione dell’ENEA per valutare in modo semplice lo stato di salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore, sia a livello energetico che di vulnerabilità strutturale. L’app è stata messa a punto a supporto dei professionisti delle diagnosi energetiche nell’ambito del progetto europeo Social Energy Renovations (SER), che coinvolge 7 partner di 4 paesi UE.

Energia: Terzo Settore, da ENEA un’app per l'efficientamento degli edifici - Leggi il resto

Salute: ENEA sviluppa sistema di video analisi nella lotta contro il Parkinson

ENEA e Policlinico Tor Vergata di Roma hanno sviluppato un innovativo sistema di video analisi per diagnosticare in modo precoce la malattia di Parkinson e personalizzare la terapia farmacologica. La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista internazionale Applied Sciences, si è concentrata sulle alterazioni delle abilità motorie, come i disturbi dell'equilibrio, della postura e dell’andatura, che sono segni distintivi della malattia. L’analisi di queste abilità fornisce indizi rilevanti e precoci per la diagnosi e lo studio dell'avanzamento della malattia, facilitando avvio e valutazione della terapia.

Salute: ENEA sviluppa sistema di video analisi nella lotta contro il Parkinson - Leggi il resto

Energia: ricercatrice ENEA nel board di Hydrogen Europe Research

La ricercatrice ENEA Viviana Cigolotti, 41 anni, è stata eletta membro del board di Hydrogen Europe Research, associazione che riunisce 108 istituzioni di ricerca internazionali e dedicata allo sviluppo energetico nel campo dell’idrogeno. In particolare, Viviana Cigolotti sarà responsabile del Comitato Tecnico nel settore degli usi finali dell’idrogeno per le applicazioni stazionarie e nel settore industriale.

Energia: ricercatrice ENEA nel board di Hydrogen Europe Research - Leggi il resto