Display

News

07/11/2014

Sicurezza alimentare: ecco “Safefood”, il dispositivo laser portatile per controllo qualità del cibo

ENEA scende in campo contro le frodi alimentari con “Safefood”, il dispositivo laser portatile per lo screening rapido e affidabile della qualità del cibo che finisce sulle nostre tavole. Grazie al progetto “TECHEA” per il quale ENEA ha stanziato 1 milione di euro, nei laboratori di Frascati si sta lavorando a due prototipi: uno destinato alle attività ispettive di organi di controllo come i NAS dei Carabinieri e l’altro per i controlli di qualità nell’industria alimentare.

Sicurezza alimentare: ecco “Safefood”, il dispositivo laser portatile per controllo qualità del cibo - Leggi il resto

Energia: ENEA vince bando da 5 milioni della Regione Basilicata per lo sviluppo della bioraffineria e della chimica verde

Rafforzare le attività di ricerca e sviluppo di biocarburanti e di biolubrificanti innovativi, di biometano e syngas per applicazioni energetiche di frontiera. È questo l’obiettivo del progetto del valore di circa 10 milioni di euro, cofinanziato da ENEA e Regione Basilicata per potenziare ed ampliare la Piattaforma Integrata per la Bioraffineria e la Chimica Verde (PIBE) attiva presso il Centro ricerche ENEA di Trisaia (MT). L’ENEA ha infatti vinto un bando che prevede un contributo dalla Regione Basilicata di 5 milioni di euro nell’ambito del FESR BASILICATA 2014-2020 “Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali”.

Energia: ENEA vince bando da 5 milioni della Regione Basilicata per lo sviluppo della bioraffineria e della chimica verde - Leggi il resto

Industria: premio Confindustria-AISEM alle quattro PMI italiane più innovative

Sono quattro le PMI da tutta Italia che hanno ricevuto il “Premio Innovazione Confindustria-AISEM” durante la XX edizione della Conferenza Nazionale della Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM), organizzata da ENEA, Università di Napoli “Federico II” e Confindustria Campania.

Industria: premio Confindustria-AISEM alle quattro PMI italiane più innovative - Leggi il resto

Ambiente: anche la base italiana in Antartide fa la differenziata

Un sistema che permette di differenziare, classificare e riutilizzare i rifiuti prodotti, trasformandoli da problema a risorsa e preservando l’ecosistema antartico. È il modello di economia circolare che ENEA applica presso la base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide, basato sulla raccolta differenziata di plastica, tetrapak, vetro, cartone, rame, acciaio e residui organici in modo da ridurre al minimo l’utilizzo dell’inceneritore.

Ambiente: anche la base italiana in Antartide fa la differenziata - Leggi il resto

Dissesto idrogeologico: ENEA presenta modello innovativo per prevedere i rischi da ‘fiumi di fango’

Un team multidisciplinare di ricercatori ENEA ha messo a punto una metodologia innovativa che consente di prevedere intensità e percorso dei “fiumi di fango”, un tipo di frana dagli effetti particolarmente catastrofici, e individuare aree e infrastrutture a rischio. La novità della metodologia sta in un approccio basato sull’incrocio di dati geografici, storici e territoriali, ma anche su studi sul campo realizzati in occasione delle frane di Messina e su test di mitigazione del rischio realizzati in Afghanistan con finanziamenti della Banca Mondiale.

Dissesto idrogeologico: ENEA presenta modello innovativo per prevedere i rischi da ‘fiumi di fango’ - Leggi il resto

Salute: diagnosi oncologiche sempre più precoci grazie all'intelligenza artificiale

Realizzare un dispositivo medico innovativo e a basso costo per diagnosi sempre più precoci, precise e rapide dei tumori, attraverso una semplice analisi del sangue o delle urine: è questo l’obiettivo del progetto ADVISER, finanziato dalla Regione Lazio, al quale partecipano ENEA, la società di ingegneria informatica Kell srl (coordinatore), Consorzio ARES e Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi

Salute: diagnosi oncologiche sempre più precoci grazie all'intelligenza artificiale - Leggi il resto

Efficienza energetica: seminari in giro per l'Italia per illustrare ecobonus e sismabonus

Promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano spiegando al mondo delle professioni e alle imprese tutte le opportunità e il funzionamento dell’ecobonus e del sismabonus alla luce dell’ultima Legge di Bilancio. È l’obiettivo del ciclo di seminari tecnici gratuiti organizzati da ENEA, in collaborazione con la società Logical Soft, gli ordini professionali e gli atenei presenti sul territorio, che farà tappa in alcune delle principali città italiane tra cui Roma (19 febbraio), Bari (26 marzo), Torino (16 aprile), Cagliari (15 maggio), Padova (4 giugno).

Efficienza energetica: seminari in giro per l'Italia per illustrare ecobonus e sismabonus - Leggi il resto

Industria: aerospazio, al via progetto per aumentare qualità e ridurre costi della stampa 3D

Ridurre difetti, peso e costi di produzione della stampa 3D di materiali metallici per applicazioni aerospaziali. È questo l’obiettivo del progetto SIADD (Soluzioni Innovative per la qualità e la sostenibilità dei processi di ADDitive manufacturing), finanziato con 8 milioni di euro del Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, con l’ENEA di Brindisi nel ruolo di socio del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) che mira a rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo attraverso lo sviluppo di tecnologie chiave, il trasferimento tecnologico e la formazione.

Industria: aerospazio, al via progetto per aumentare qualità e ridurre costi della stampa 3D - Leggi il resto

Edilizia: al via sondaggio per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Al via sondaggio rivolto agli operatori del settore edile sull’utilizzo del Building Information Modelling (BIM) per migliorare la performance energetica degli edifici durante l’intero ciclo di vita. Il BIM è il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio durante l’intero ciclo di vita e consente a professionisti e tecnici di dialogare e di condividere i diversi processi relativi a costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.

Edilizia: al via sondaggio per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici - Leggi il resto

Efficienza energetica: linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici

L'ENEA ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, con particolare riguardo a scuole e uffici. Duplice l’obiettivo: facilitarne l’esecuzione e organizzare i risultati in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso. Il documento è stato realizzato nell’ambito del progetto ENEA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (ES-PA)

Efficienza energetica: linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici - Leggi il resto

ENEA ricorda Giuseppe Zamberletti

L’ENEA desidera ricordare la figura di Giuseppe Zamberletti per il suo impegno nel creare una moderna Protezione Civile in Italia. Nel corso della lunga collaborazione con ENEA, iniziata negli anni ’70 con il drammatico terremoto in Friuli e poi proseguita fino a tempi recenti, Zamberletti è stato una figura di riferimento per tutti coloro che conoscono le fragilità e i rischi ai quali è esposto il nostro territorio. La sua azione volta a dotare il nostro Paese di un programma nazionale di prevenzione dei rischi naturali è sempre stata improntata alla collaborazione fra istituzioni con il coinvolgimento delle massime competenze tecnico-scientifiche.

ENEA ricorda Giuseppe Zamberletti - Leggi il resto

Ambiente: Antartide, un laboratorio sotto i ghiacci marini per studiare i cambiamenti climatici

Un laboratorio a 25,5 metri di profondità nelle acque gelide del Mare di Ross in Antartide per studiare i cambiamenti climatici attraverso i processi di crescita di alghe coralline e piccoli invertebrati. È questo l’obiettivo del progetto biennale “Ice-ClimaLizers”, coordinato dall’ENEA e realizzato nell’ambito della 34a spedizione italiana in Antartide, in collaborazione con due istituti del CNR (Scienze marine di Bologna e Ingegneria del mare di Genova), Istituto oceanografico di Sopot (Polonia), Università di Portsmouth e Museo di storia naturale di Londra (Regno Unito) e Università della Borgogna (Francia).

Ambiente: Antartide, un laboratorio sotto i ghiacci marini per studiare i cambiamenti climatici - Leggi il resto