Display

News

07/11/2014

Energia: online guida ENEA-Farmindustria per diagnosi energetiche nel settore farmaceutico

È online la guida operativa di ENEA e Farmindustria per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore farmaceutico. La monografia fa parte della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzata nell’ambito della “Ricerca di sistema elettrico 2019-2021” e finanziata inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: online guida ENEA-Farmindustria per diagnosi energetiche nel settore farmaceutico - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo

Una piattaforma per promuovere la diffusione dell’energia dal mare nei Paesi del Mediterraneo: è uno dei principali risultati raggiunti dal progetto europeo Blue DEAL, cofinanziato con 2,8 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dallo Strumento di Assistenza Preadesione e coordinato dall’Università di Siena, al quale partecipano 12 partner, tra cui ENEA, di 6 Paesi (Italia, Albania, Cipro, Croazia, Grecia e Spagna).

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo - Leggi il resto

Salute: medulloblastoma, i risultati di un progetto ENEA sostenuto da AIRC per un nuovo approccio terapeutico

Un gruppo di ricercatori dell’ENEA ha sperimentato un nuovo approccio terapeutico per il trattamento del medulloblastoma, il tumore cerebrale più frequente in età pediatrica, nell’ambito del progetto NANOCROSS sostenuto da Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. I risultati ottenuti, pubblicati sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, si basano sull’utilizzo di virus vegetali ingegnerizzati come veicoli per la somministrazione mirata di chemioterapici, in grado di raggiungere selettivamente il tumore, di ridurre le dosi di farmaco e i suoi effetti collaterali.

Salute: medulloblastoma, i risultati di un progetto ENEA sostenuto da AIRC per un nuovo approccio terapeutico - Leggi il resto

Energia: ENEA presenta nuova infrastruttura sperimentale per produrre calore per l’industria dalla fonte solare

Si amplia il “parco” solare dell’ENEA. In occasione della Giornata Mondiale del Sole, che si celebra ogni anno il 3 maggio, ENEA presenta un nuovo impianto solare a concentrazione realizzato presso il Centro ENEA della Casaccia dedicato allo studio, sperimentazione e validazione di materiali, tecnologie e soluzioni innovative per fornire calore alle industrie dalla fonte solare. Una tecnologia modulare e versatile, capace di garantire una fornitura di calore stabile ai processi industriali, senza l’uso di fonti fossili.

Energia: ENEA presenta nuova infrastruttura sperimentale per produrre calore per l’industria dalla fonte solare - Leggi il resto

Beni culturali: da ENEA stampa 3D e nanomateriali per riparare monumenti danneggiati

Soluzioni d’avanguardia come stampa 3D e nanomateriali per riprodurre parti mancanti di edifici ed elementi scultorei danneggiati dal tempo o da fenomeni estremi, nel rispetto della reversibilità, durabilità e riconoscibilità dei materiali. Sono queste alcune delle tecnologie innovative del progetto 3DH-solutions per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale, finanziato dalla Regione Lazio, che riunisce enti di ricerca come ENEA, Università degli Studi Roma Tre (coordinatore) e Università di Cassino e del Lazio Meridionale insieme a imprese specializzate nel restauro e nella stampa 3D come Araknia Labs Srl e Nadir Srl.

Beni culturali: da ENEA stampa 3D e nanomateriali per riparare monumenti danneggiati - Leggi il resto

Agricoltura: da ENEA nuova tecnologia smart contro le invasioni di specie esotiche dannose

A causa del riscaldamento climatico nuove aree di Europa, Asia e America potrebbero diventare ambienti favorevoli, entro pochi anni, alla diffusione di insetti dannosi per l’agricoltura, come la tignola del pomodoro (Tuta absoluta), in grado di colpire le coltivazioni di pomodoro, patata e melanzana. Ora, uno studio internazionale realizzato nell’ambito del progetto europeo MED-GOLD coordinato da ENEA e pubblicato su Biological Invasions ha messo in campo una tecnologia resa disponibile grazie a una lunga collaborazione tra l’Agenzia e l’Università della California a Berkeley per prevedere il potenziale invasivo in Europa e in Nord Africa ma anche in aree non ancora colpite dalla tignola del pomodoro, come Stati Uniti d’America e Messico.

Agricoltura: da ENEA nuova tecnologia smart contro le invasioni di specie esotiche dannose - Leggi il resto

Salute: verso una cura innovativa delle lesioni del midollo spinale

Un prototipo di supporto elettrificato necessario al trapianto delle cellule staminali per la rigenerazione delle lesioni del midollo spinale. È quanto si sta mettendo a punto quest’anno dal progetto europeo RISEUP, che riunisce in un consorzio a guida ENEA partner italiani (Sapienza Università di Roma e l’azienda Rise Technology srl), spagnoli (Universitat Politècnica de València, UPV, e Centro Investigación Príncipe Felipe, CIPF) e francesi (Centre National de la Recherche Scientifique, CNRS).

Salute: verso una cura innovativa delle lesioni del midollo spinale - Leggi il resto

Agricoltura: grano duro, allo studio nuove varietà tolleranti a siccità, alte temperature e salinità del suolo

Accrescere la capacità di risposta e adattamento agli stress ambientali del frumento duro è l’obiettivo del progetto IMPRESA, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con oltre 700mila euro, che vede coinvolta l’Italia con ENEA e Università della Tuscia (coordinatore), insieme a istituzioni scientifiche di Turchia (Università di Harran), Algeria (Università di Ferhat Abbas Sétif e Centre de Recherche Scientifique et Technique sur les Régions Arides) e Tunisia (Center of Biotechnology of Sfax).

Agricoltura: grano duro, allo studio nuove varietà tolleranti a siccità, alte temperature e salinità del suolo - Leggi il resto

Nucleare: ENEA presenta drone per controllo emergenze

ENEA ha sviluppato un drone innovativo per la ricerca e la localizzazione delle sorgenti radioattive, utile in casi di emergenza radiologica e nucleare. L’innovazione sarà presentata oggi a partire dalle ore 16 in diretta sulla pagina Facebook di Roma Drone Webinar Channel, il canale in streaming specializzato in normativa, tecnologia e mercato dei droni.

Nucleare: ENEA presenta drone per controllo emergenze - Leggi il resto