Cluster
  • CHIMICA VERDE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
E38

Tecnologia ENEA

ASTRO: Attività Sperimentale TRattamento Organico


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

7

Aspetti innovativi e relativi benefici

Enfasi sul trattamento dei rifiuti organici a piccola scala. Realizzazione di reti integrate di compostaggio. Monitoraggio e gestione remota. Integrazione nei piani rifiuti.

Utilizzo

Validazione di nuove macchine e di processi. Supporto alla PA e alle aziende rifiuti nell'integrazione del compostaggio domestico, locale e di comunità nel sistema di gestione rifiuti. Redazione di piani di gestione.

Attività svolte e in corso

Attività matura in corso dal 2011.  ENEA Centro di eccellenza e di riferimento nazionale sul tema del compostaggio a piccola scala. Sperimentazioni di varie macchine elettromeccaniche e tecnologie. Sperimentazione di diversi strutturanti, metodi di monitoraggio ecc.. Supporto a Public Utilities (AMA Roma, Alte Madonie Ambiente),  supporto a MATTM per Decreto di cui art. 48 della 221/2015, supporto a Coldiretti e a diversi comuni. In corso: sistemi di certificazione, simulazione,  gestione intelligente,  integrazione tariffaria.

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.