Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
M72, O84

Prodotto Enea disponibile

PELL - PIATTAFORMA NAZIONALE PER LE INFRASTRUTTURE ENERGIVORE


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

8

Aspetti innovativi e relativi benefici

ENEA negli ultimi 10 anni ha avviato lo sviluppo di una serie di Progetti (Lumière, PELL, SmartItaly Goal), soluzioni metodologiche e tecnologiche e strumenti volti ad innovare e rendere più efficienti ed efficaci i processi gestionali dei contesti urbani e territoriali, in stretta sintonia con gli obiettivi di ieri delle Smart Cities ed oggi di Transizione digitale, energetica ed ecologica.
In particolare, partendo dalla Pubblica Illuminazione, è stato avviato lo sviluppo del Progetto Lumière quale modello gestionale innovativo e del Progetto PELL (https://www.pell.enea.it)  quale soluzione tecnologica per attuarlo e renderlo operativo.
Il progetto PELL promuovere uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione delle infrastrutture pubbliche particolarmente energivore e/o strategiche ai processi di transizione, partendo dalla Pubblica Illuminazione per estendersi fino agli edifici pubblici (Scuole ed Ospedali) smart services, Pali Fotovoltaici, Mobilità e aree Portuali. Sviluppato quindi come soluzione metodologica e tecnologica, ha comportato la realizzazione della piattaforma interoperabile (PELL) quale strumento operativo che promuove la raccolta, organizzazione, gestione, integrazione, elaborazione e valutazione dei dati che provengono dalla scheda censimento dell’infrastruttura IP (Datamodel PELL) ai fini di consentirne la conoscenza dello stato di consistenza, la valutazione delle performance e la messa a disposizione di indicatori a sintesi delle valutazioni realizzate.  Il progetto, operativo dal 2019 per la Pubblica Illuminazione, rappresenta a livello nazionale un sistema informativo a disposizione delle Amministrazioni, degli operatori, del mercato, delle istituzioni e dei cittadini secondo il grado di interesse.
Dal 2016 è stata avviata l’estensione della Piattaforma agli edifici pubblici (scuole ospedali), agli smart services e alla mobilità.

Utilizzo

A livello nazionale:
La soluzione PELL è diventata oggetto della Convenzione Consip Luce 4 e della convenzione Consip GEIP che, laddove veda tutti i comuni aderenti, comporterà una mappatura di oltre 1 milione di punti luce pari al 10% del totale nazionale.
La Regione Lombardia ha affidato, tramite bando pubblico, i servizi volti alla realizzazione di una banca dati cartografica regionale, obbligatoria per tutte le amministrazioni locali e nella quale è stata inserita anche la Specifica PELL IP tra i contenuti da implementare (aprile 2022).
La Regione Basilicata ha affidato, tramite bando pubblico, il servizio di realizzazione del catasto di pubblica illuminazione che prevede la realizzazione del censimento, in accordo alla specifica PELL IP di Enea, per gli impianti dei 131 Comuni della Basilicata, di proprietà comunale e provinciale (aprile 2022).

A livello internazionale:
Nel 2018 il PELL è diventato caso studio pilota nell’ambito del progetto ELISE del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea quale best practice per la digitalizzazione dei dati delle infrastrutture pubbliche energivore.
Nel 2019 il modello gestionale PELL è stato proposto al Governo Algerino per essere replicato ed adottato alla realtà locale nel quadro del progetto EuropeAid (Programma UE per la cooperazione internazionale). A tal fine è stata sviluppata una Linea Guida per lo sviluppo del Modello Gestionale algerino della Illuminazione Pubblica su diretta richiesta del locale Ministero dell’Energia.
Lo sviluppo delle attività è stato sempre caratterizzato dal coinvolgimento e dalla condivisione dei risultati con tutti i soggetti direttamente ed indirettamente interessati agli obiettivi perseguiti, affinché possano trovare piena approvazione e applicazione da parte del Mercato, degli operatori, della P.A. e indirettamente dei cittadini.

Attività svolte e in corso

  • Progetto Lumière
  • Progetto PELL-Public Energy Living Lab Illuminazione Pubblica, Edifici Pubblici (Scuole e Ospedali), PELL Mobilità, PELL Smart Services
  • SmartItaly Goal con l’obiettivo di delineare una strategia nazionale per la convergenza di programmi e interventi di riqualificazione urbana e territoriale orientati alla realizzazione di Smart City
  • Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) finanziato in ambito PON-GOV 2014-20 per le attività relative all’Illuminazione Pubblica e Smart City Platform
  • Progetto Pilota Città di Livorno per l’applicazione del percorso e tecnologie PELL IP
  • Supporto a Comuni, Città Metropolitane, Regioni e Associazioni di Comuni per la realizzazione di interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in chiave Smart City, con ricorso al PELL IP.
Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.