Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
D35, M74

Servizio Avanzato Enea disponibile

ANNO METEOROLOGICO TIPICO DELLA RADIAZIONE SOLARE

Aspetti innovativi e relativi benefici

I dati orari dell’anno tipico della radiazione solare (GHI: Global Horizontal Irradiance e DNI: Direct Normal Irradiance) per una data località sono estratti da mappe satellitari georeferenziate che coprono il decennio 2006-2015. In questo modo è possibile caratterizzare subito la località di interesse, senza dover aspettare la conclusione della campagna pluriennale delle misure ad hoc sul luogo.

www.solaritaly.enea.it

Utilizzo

Nella progettazione di impianti energetici che ricorrono all’energia solare, per stimarne il potenziale produttivo e per stabilire le modalità di gestione e funzionamento in funzione della variabilità delle condizioni meteorologiche del sito.

Attività svolte e in corso

-  Fornitura di anni tipici alla comunità tecnica nazionale che opera nel settore della fonte (energetica) solare
-  Acquisizione delle immagini satellitari del 2016 e anni successivi per aumentare la base statistica dei dati e migliorare l’attendibilità delle previsioni

Caratteristiche

CUSTOM – Il servizio è fornito su richiesta. E’ possibile richiedere l’elaborazione di ulteriori grandezze necessarie per le applicazioni

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.