- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
M72
Servizio Avanzato Enea disponibile
ANTHOSART GREEN TOOL: UNO STRUMENTO PER SCEGLIERE E PROGETTARE CON LE SPECIE DELLA FLORA D'ITALIA
Aspetti innovativi e relativi benefici
L’Anthosart Green Tool è uno strumento on line gratuito per progettare spazi verdi urbani, sostenibili e coerenti con il territorio circostante, con le specie della Flora d’Italia. Il tool consente inoltre di conoscere il valore culturale delle specie della Flora d’Italia. Selezionare specie coerenti con il territorio per riportare la Natura in città.
Utilizzo
L’Anthosart Green tool è indirizzato a tutti coloro che intendono scoprire e progettare con le specie della Flora d’Italia per creare spazi verdi (aiuole, giardini, parchi, tetti verdi, bordure, ecc.) che abbiano un minor impatto ambientale, coerenti con il territorio. Spazi verdi che se opportunamente valorizzati possono svolgere anche un ruolo ambientale ed educativo (conservazione della biodiversità, sensibilizzazione ed ampliamento della conoscenza sul patrimonio floristico italiano).
Attività svolte e in corso
L’ENEA supporta le PA nell’utilizzo dell’Anthosart Green Tool per la selezione delle specie della Flora d’Italia e la progettazione di spazi verdi.
L’ENEA attraverso il tool ed il coinvolgimento dei vivaisti, promuovere l’ampliamento dell’offerta sul mercato delle specie della Flora d’Italia e la loro valorizzazione ambientale e culturale.
Inoltre l’ENEA, realizza progetti di comunicazione scientifica per la promozione delle tematiche sulla biodiversità, sulla conoscenza e valorizzazione del patrimonio floristico italiano, sulla sostenibilità ambientale legate al settore florovivaistico.
Nello specifico, l’ENEA ha coordinato i progetti FLORINTESA ed ANTHOSART, finanziati dal MIUR (LEGGE 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica), coordinato da ENEA con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana, per la promozione della Flora d’Italia e l’utilizzo innovativo delle piante, spontanee e per la progettazione delle opere a verde.
CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.