Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
C10, C13, C23, C24, C17

Prodotto Enea disponibile

ATTIVITÀ DIAGNOSTICA FINALIZZATA ALL’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

7÷9

Aspetti innovativi e relativi benefici

Attività di diagnostica, modellizzazione, individuazione di interventi di efficientamento e relative valutazioni tecnico/economiche che permette di ottenere l’incremento delle performance produttive, del conto economico e della sostenibilità ambientale.

Utilizzo

Applicabile in tutti settori produttivi, sia nel settore industriale che nel settore terziario. Si fa presente, però, che ENEA non può redigere diagnosi energetiche alle imprese obbligate alla diagnosi energetica ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014, in quanto coinvolta nella fase di valutazione delle stesse

Attività svolte e in corso

Collaborazioni ed esperienze con diverse aziende del panorama nazionale quali Laterlite, Marcegaglia, Italcementi, Ansaldo, Edison, Floramiata, ecc., presso le quali sono state svolte attività di diagnostica, modellizzazione, individuazione di interventi di efficientamento, relative valutazioni tecnico/economiche.

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.