- MOBILITA' SOSTENIBILE
H49
Servizio Avanzato Enea disponibile
BEST – Better Electric Solutions for Public Transport
Aspetti innovativi e relativi benefici
BEST è un software di supporto alle decisioni destinato alle aziende di trasporto pubblico su gomma (TPL) per aiutarle ad individuare quale linee siano più adatte ad un eventuale utilizzo di veicoli elettrici a batteria. Il software è stato sviluppato nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerca sul Sistema Elettrico.
BEST effettua una verifica accurata della fattibilità tecnica ed economica di alcune possibili soluzioni tecnologiche per l'elettrificazione e confronta, sia dal punto di vista economico che ambientale, la soluzione scelta con due alternative convenzionali (diesel e gas naturale compresso).
BEST è uno strumento innovativo che integra conoscenze specialistiche che vanno dalle tecnologie veicolari alle metodologie per la stima degli indicatori prestazionali economici e ambientali.
BEST utilizza gli Open Data in formato GTFS, messi a disposizione da parte degli operatori TPL, in base alla normativa europea e nazionale vigente.
L’obiettivo di BEST è quello di consentire alle aziende TPL ed alle amministrazioni pubbliche di operare scelte ponderate sulle alternative di investimento più convenienti, ottenendo anche un miglioramento dei benefici sociali in termini di qualità della vita nelle aree urbane.
Utilizzo
BEST è composto da quattro moduli di calcolo che permettono, rispettivamente:
- di stimare il consumo energetico e le emissioni di gas serra e di inquinanti in atmosfera delle diverse alternative tecnologiche;
- di verificare la fattibilità tecnica delle architetture elettriche e dimensionare l’accumulo di bordo ed il relativo sistema di ricarica;
- di confrontare le diverse soluzioni, sia elettriche che convenzionali, da un punto di vista economico, attraverso l’analisi dei costi di investimento e di esercizio;
- di stimare i costi esterni generati dalle emissioni nocive e del rumore veicolare nelle diverse alternative energetiche.
Le funzionalità di BEST permettono agli utenti di valutare ex ante il loro investimento e di adottare quindi la migliore soluzione tecnologica.
Attività svolte e in corso
BEST è stato già testato su alcune linee di autobus della rete ATAC (Roma). BEST può essere applicabile ad ogni contesto urbano grazie alla standardizzazione dei dati di input; infatti, sarà applicato ad altre due città di medie dimensioni per esaminare la potenzialità di elettrificazione del TPL.
Per il prossimo anno il software sarà potenziato in collaborazione con l’Università dell’Aquila, tenendo conto di altre soluzioni tecnologiche di elettrificazione del TPL, come gli autobus ibridi e filobus elettrici.
Inoltre sarà valutata la possibilità di elettrificazione della rete TPL nel suo complesso tenendo conto di eventuali economie di scala.
CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.