- CHIMICA VERDE
C20, C28, D35
Tecnologia ENEA
BIORAFFINERIA PER PRETRATTAMENTO DI BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI BIOCARBURANTI DI SECONDA GENERAZIONE E PER LA PRODUZIONE DI INTERMEDI PER LA CHIMICA VERDE
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
4
Aspetti innovativi e relativi benefici
L’ENEA ha brevettato un metodo e un impianto per il pretrattamento e detossificazione di biomassa lignocellulosica che permette di frazionarla efficacemente nei suoi principali componenti (cellulosa, emicellulosa, lignina ecc.), per la successiva conversione nel prodotto desiderato. La biomassa lignocellulosica è una risorsa di materia prima e di energia potenzialmente molto importante, dalla quale - attraverso processi di conversione efficienti e a basso impatto ambientale - si possono ottenere una grande varietà di prodotti tra cui carburanti verdi, paste cartarie, zuccheri e bioplastiche.
Utilizzo
Produzione di bioetanolo di seconda generazione. Produzione d’intermedi chimici per la bioraffineria, sostituendo materie prime fossili con quelle di origine bio. Conseguimento obiettivi del 10% di produzione di biocarburanti al 2020 e della produzione del 30% di bioprodotti rispetto ai fossili. Industrie potenzialmente interessate: chimiche, agroalimentari, della carta, produzione e commercializzazione carburanti.
Attività svolte e in corso
Il cuore della "bioraffineria" è il pretrattamento, che rende più efficiente e meno severa dal punto di vista ambientale la separazione di emicellulosa, cellulosa e lignina. Il processo consiste nell'uso di vapore saturo ad alta pressione seguito da tecniche di detossificazione capaci di rimuovere gli inibitori e ottimizzare le successive fasi di bioconversione. Su queste tecniche, ENEA è detentrice di diversi brevetti:
-
Brevetto RM2012A000184 "Metodo per detossificazione biomasse";
-
Brevetto RM2009A000290 "Processo per il pretrattamento biomasse per produzione bioetanolo";
-
Brevetto FI2009A000232 "Sistema di pretrattamento biomasse";
-
Brevetto RM2003A000446 "Bioreattore a camere separate per produzione di bioetanolo".
Le principali attività e applicazioni hanno riguardato lo sviluppo di un pretrattamento innovativo per la produzione di alcool da lignocellulosici; tutt’ora l’impiego di queste tecnologie è indirizzato verso la produzione di brodi zuccherini precursori di una vasta gamma di prodotti della chimica verde (biofuels e biopolimeri), in collaborazione con grandi gruppi industriali come Novamont, Versalis e Matrica.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.