- CHIMICA VERDE
- ENERGIA
A01
Tecnologia ENEA
BREEDING MOLECOLARE FINALIZZATO ALLA PRODUZIONE DI BIO-MOLECOLE AD ALTO VALORE IN PIANTE
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
3÷4
Aspetti innovativi e relativi benefici
Gli organismi vegetali rappresentano una fonte pressoché inesauribile, ma ancora poco esplorata, di sostanze ad alto valore aggiunto che possono trovare collocazione in molti settori della produzione industriale quali quello farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e dei biomateriali. Le metodiche di breeding molecolare, basate su tecniche di genomica e proteomica funzionale, consentono di creare, in tempi rapidi e in maniera altamente efficiente, genotipi vegetali con caratteristiche superiori per la biosintesi di tali sostanze in maniera sostenibile, secondo il concetto di chimica verde.
Utilizzo
Creazione, selezione e utilizzo di sistemi vegetali per la produzione autologa ed eterologa (biofabbriche) di composti ad alto valore aggiunto.
Attività svolte e in corso
Attraverso screening molecolare con approcci di RNA-seq (transcriptomics) in genotipi di tarassaco russo (Taraxacum kok-saghyz) sono stati individuati geni implicati nella produzione di gomma naturale che viene prodotta dalle radici di queste piante. L’attività di tali geni sarà potenziata attraverso tecniche di ingegneria genetica quali l’over-espressione mediante utilizzo di promotori costitutivi e/o approcci di editing genomico (CRISPR/Cas9) al fine di migliorare qualitativamente e quantitativamente la biosintesi di gomma nei genotipi studiati.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.