- ENERGIA
- FABBRICA INTELLIGENTE
F42, M72
Servizio Avanzato Enea disponibile
CARATTERIZZAZIONE DI BIOMATERIALI PER L’EDILIZIA
Aspetti innovativi e relativi benefici
Il servizio consente la definizione delle proprietà meccaniche e di isolamento termico dei materiali utilizzati in edilizia. La dotazione strumentale e le competenze sviluppate consentono di caratterizzare materiali e componenti per l’edilizia in un’ottica di valutazione e di sviluppo di azioni per l’incremento dell’efficienza energetica.
La caratterizzazione meccanica è eseguita con metodi distruttivi; la caratterizzazione termica può essere effettuata sia mediante prove di laboratorio con termo-flussimetri che attraverso modelli teorici di simulazione. È inoltre possibile verificare le prestazioni termiche dell’involucro edilizio in campo mediante analisi termografica.
Utilizzo
Il laboratorio consente di caratterizzare materiali per l’edilizia sia da un punto di vista termico che meccanico in accordo con le norme tecniche vigenti. Dispone di macchina universale con cella di carico da 50 kN e di macchina con cella di carico da 3000 kN per prove di compressione, trazione, di termo-flussimetro NETZSCH HFM 436/3/1E con range di temperatura di piastra -30 °C÷ 90 °C, camera termografica AVIO.
Attività svolte e in corso
Caratterizzazione termica e meccanica di prodotti per l’edilizia in fibra di basalto (pannelli per isolamento termico, geo grid e chopped) – Consulenza HG- GBF
Caratterizzazione meccanica di materiali compositi cementizi fibrorinforzati con fibre naturali organiche (canna, paglia) ed inorganiche (fibra di basalto) - Consulenza Area Science Park (Basilicata innovazione).
Caratterizzazione termica e meccanica di cementi aerati autoclavati – Consulenza Area Science Park (Basilicata innovazione).
Caratterizzazione energetica e qualifica di biomateriali legati alla bioraffineria e chimica verde.
CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.