Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C25

Servizio Avanzato Enea disponibile

CARATTERIZZAZIONE MATERIALI

Aspetti innovativi e relativi benefici

Attività di supporto all’industria per la qualificazione di nuovi materiali dei quali non si conoscono alcune proprietà fisiche. Supporto alla risoluzione di problematiche connesse alle proprietà dei materiali e che impattano sull’affidabilità di impianti industriali complessi.

Utilizzo

Caratterizzazione fisica e meccanica di materiali metallici e ceramici, misura di grandezze fisiche (densità, diffusività termica, capacità termica, modulo Young, resistenza meccanica) da temperatura criogenica (77 K) fino ad alte temperature (2200 K) per:

- apparecchiature per la produzione di film sottili,

- sensoristica per ambienti ostili (reagenti chimici, criogenia, vuoto, alte temperature) e scambiatori di calore per alte temperature.

Attività svolte e in corso

Attività di caratterizzazione di materiali sono state recentemente realizzate per FN S.p.A. e nell’ambito di un progetto internazionale IFERC afferente alle "Broader Approach Activities".

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di caratterizzazione può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.