Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
C27

Servizio Avanzato Enea disponibile

CERTIFICAZIONE DI MODULI FOTOVOLTAICI

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il laboratorio prove moduli fotovoltaici "PV Smart" dell'ENEA esegue prove di certificazione su moduli fotovoltaici piani sia su celle di silicio cristallino a film sottile finalizzate al conseguimento dei seguenti principali obiettivi:

  • valutare la qualità dei prodotti;
  • valutare le prestazioni energetiche;
  • determinare il loro grado di affidabilità ed il tempo di vita (degrado).

Utilizzo

Certificazione obbligatoria per la commercializzazione e l'operatività di moduli e sistemi fotovoltaici per l'edilizia residenziale e industriale. La facility è in grado di caratterizzare anche componenti di sistemi fotovoltaici a concentrazione e materiali per l'utilizzo in diversi campi (edilizia, aerospazio, etc.).

Attività svolte e in corso

Il laboratorio, accreditato ACCREDIA, qualifica e certifica i componenti fotovoltaici nell’ambito di numerosi progetti nazionali ed europei svolti in collaborazioni con aziende produttrici.

 

 

 

Alcune facilities presenti nel Laboratorio di caratterizzazione moduli fotovoltaici.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di certificazione di moduli fotovoltaici può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.