- ENERGIA
- FABBRICA INTELLIGENTE
C24, C28, C33, D35
Tecnologia ENEA
DIAGNOSTICA DELLA COMBUSTIONE PER LA MESSA A PUNTO E IL CONTROLLO DI BRUCIATORI
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
6÷7
Aspetti innovativi e relativi benefici
Consente un'accurata diagnostica, nonchè monitoraggio e controllo della combustione tramite sensori ODC (Optical Diagnostic of Combustion), integrabili con un controllo dell'intensità del segnale luminoso tramite filtro ottico per renderlo adattabile alle varie condizioni di funzionamento degli impianti. Le tecniche diagnostiche sono di tipo avanzato ed oggetto di brevetti ENEA. Vengono applicate per lo sviluppo di sistemi di controllo innovativi, che consentono di qualificare i "prodotti" dell’industria nazionale in termini di affidabilità e sicurezza. E' possibile effettuare analisi volte al monitoraggio della combustione ed alla caratterizzazione delle sue modalità, identificare fenomeni precursori di instabilità, ed infine integrare il sensore in un sistema di controllo.
Utilizzo
Questo tipo di diagnostica è applicabile su:
- varie e differenti tecnologie e dispositivi a combustione,
- bruciatori innovativi per turbine a gas,
- impianti reali turbogas.
Brevetti ENEA: RM2004A000157, RM2006A000159, RM2014A000118
Attività svolte e in corso
E' stata svolta una commessa, da ANSALDO Sviluppo Energia, relativa alla diagnostica di instabilità di combustione su di una macchina ANSALDO di ENI POWER.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.