Cluster
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
C26

Tecnologia ENEA

DISPERSIONI ACQUOSE DI GRAFENE FEW-LAYER


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

3÷5

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il processo sviluppato utilizza materie prime e tecnologie comuni, completamente ecosostenibili e a basso costo per realizzare un prodotto ad alto valore aggiunto quale dispersioni idro-alcoliche di grafene few-layer.
Come tutti i processi in fase liquida, tale produzione di grafene è orientata verso la produzione su larga scala e consente inoltre di accedere a sistemi di deposizione convenzionali su larga e piccola area.
Le proprietà del materiale prodotto nel laboratorio Enea TERIN-FSD-DIN di Portici sono tali da permetterne l’impiego in diversi ambiti applicativi: sensori chimici e biochimici, inchiostri conduttivi, storage di idrogeno, compositi, barriera per gas.

Utilizzo

Le sue proprietà elettriche, termiche, elastiche ne consentono l’utilizzo in campi applicativi che variano dall’elettronica (sensoristica, fotovoltaico, batterie, stoccaggio e produzione di idrogeno, ecc.), ai compositi (pitture, materiali per l’edilizia, packaging, ecc.), all’ambiente (trattamento acque, aria e suoli).

Attività svolte e in corso

Attività di ricerca e sviluppo di sensori a base di grafene per gas. Tali sensori sono impiegati in progetti di ricerca che si occupano della rilevazione di inquinanti ambientali outdoor e indoor (S.A.L.V.O. PON MiSE 2018). Inseriti in sistemi multisensoriali, questi sensori sono stati utilizzati per analisi in campo aeronautico per la rilevazione di contaminazione superficiale di olii idraulici, liquidi antigelo, agenti di rilascio, ecc. su strutture in CRFP (ComBoNDT, Horizon 2020,GA n° 636494). Inglobato in matrici cementizie, ne è stato studiato l’effetto sulle proprietà meccaniche e termiche dei manufatti finali. Nell’ambito di questo progetto (PROSIT POR Campania) è stato valutato anche l’impatto ecotossicologico su ambienti acquatici del grafene e dei materiali cementizi finali.

Unità tecnica di riferimento

TERIN-FSD-DIN

Centro Ricerca

Portici

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.