Cluster
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
H52

Servizio Avanzato Enea disponibile

GESTIONE OTTIMIZZATA DELLE PIATTAFORME DI DISTRIBUZIONE DELLE MERCI IN CITTÀ

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il software realizzato dall’ENEA consente un miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio di distribuzione delle merci in ambito urbano, attraverso l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi in tempo reale. La sua applicazione permette di ottenere la riduzione dei costi operativi e dei ritardi, la possibilità di migliorare il controllo e la tracciabilità delle spedizioni e la riduzione degli impatti energetico-ambientali della distribuzione merci in città.

Utilizzo

Supporto alla gestione dei Centri di distribuzione Urbana delle merci. Il sistema propone al gestore in tempo reale la migliore soluzione operativa delle attività di consegna anche in caso di arrivi casuali delle merci e tenendo conto delle esigenze degli utenti finali (orari di consegna desiderati).

Attività svolte e in corso

Prototipo software già realizzato e sperimentato in simulazione sulla realtà operativa della città di Padova per il servizio di distribuzione merci operato dall’Interporto di Padova.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di gestione delle piattaforme di distribuzione delle merci viene reso in modalità standard

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.