- AGRIFOOD
A01
Servizio Avanzato Enea disponibile
IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL PATRIMONIO GENETICO
Aspetti innovativi e relativi benefici
L’ENEA dispone della tecnica FISHIS (Fluorescence In Situ Hybridization In Suspension) che consente di identificare con immediatezza e precisione le caratteristiche del patrimonio genetico, ‘marcando’ nuclei e cromosomi in sospensione con sonde molecolari a DNA fluorescente. Le caratteristiche del patrimonio genetico vengono riconosciute mediante citometria a flusso e separate con il flow sorting.
Utilizzo
Il servizio sviluppato da ENEA consente di:
- ampliare le conoscenze applicative nei campi della genomica e diagnostica molecolare;
- identificare cromosomi e sotto-genomi in specie complesse;
- diagnosticare la presenza/assenza di geni e traslocazioni cromosomiche.
Può essere utilizzato anche nella genomica e nel miglioramento genetico, nel controllo della qualità in produzioni vegetali intensive, nella diagnostica avanzata per la qualità, la sicurezza alimentare e ambientale. Un altro possibile settore di utilizzo è la diagnostica avanzata per la salute.
Il Servizio si presta inoltre per attività finalizzate all’isolamento di singoli cromosomi o frazioni genomiche in specie o varietà di interesse agrario (ad es.: grano tenero e duro, avena, etc.) e alla separazione di cromosomi modificati per la presenza di traslocazioni, delezioni etc., da linee cellulari animali o vegetali e da varietà d’élite.
Attività svolte e in corso
Sono attivi diversi contratti di licenza con imprese, tra cui ISEA, ed accordi di collaborazione relativi alla moltiplicazione e commercializzazione delle varietà (ad es. con Agroservice). Sono in corso attività di servizio e supporto tecnologico con altre società italiane e straniere, non menzionabili per riservatezza.
CUSTOM Il servizio di identificazione delle caratteristiche del patrimonio genetico è adattabile con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.