Cluster
  • AEROSPAZIO
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C26, M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

IMPIANTO DI IRRAGGIAMENTO GAMMA E LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE OTTICA E SPETTROSCOPICA PRE E POST IRRAGGIAMENTO GAMMA

Aspetti innovativi e relativi benefici

Nei laboratori ENEA, grazie all’impianto di irraggiamento gamma CALLIOPE è possibile condurre attività di ricerca e sviluppo di materiali scintillanti per rivelatori di radiazione in esperimenti di Fisica delle alte energie. Nello specifico, possono essere svolte attività di ricerca e sviluppo di materiali scintillanti per rivelatori di radiazione in esperimenti di Fisica delle alte energie. Altro servizio disponibile è l’esecuzione di test di irraggiamento gamma su componenti elettronici (alimentatori di potenza) per applicazioni ad alti valori di campo magnetico e per alti livelli di radiazione.

Utilizzo

Attività di ricerca per esperimenti di fisica delle alte energie e sviluppo di componenti e sistemi elettronici resistenti a radiazione.

Attività svolte e in corso

Collaborazioni e progetti nazionali ed internazionali (INFN; CERN; ETH - Swiss Federal Institute of Technology Zurich, Svizzera).

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di irraggiamento gamma e di caratterizzazione può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.