- AEROSPAZIO
- FABBRICA INTELLIGENTE
M72
Servizio Avanzato Enea disponibile
IMPIANTO GENERATORE DI NEUTRONI FNG
Aspetti innovativi e relativi benefici
FNG è l’unico generatore di neutroni da 14 MeV con un’intensità elevata presente in Italia. FNG produce 1011 neutroni/secondo in maniera continua e permette di eseguire irraggiamenti continuativi per diverse ore. I neutroni da 14 MeV sono uno standard per simulare la radiazione ionizzante presente nella ionosfera e nello spazio interplanetario.
L’irraggiamento con neutroni veloci permette di misurare sui chip elettronici sia il numero di SEU (Single Event Upset) che il degrado della risposta generato dall’accumulo di dose di radiazione.
Utilizzo
Prove di danneggiamento e risposta di funzionamento di componenti elettronici da utilizzare in applicazioni aereonautiche e spaziali. Oltre a provare la risposta di componenti elettronici con FNG si possono provare, caratterizzare e calibrare rivelatori nucleari.
Attività svolte e in corso
Sono già stati fatti vari irraggiamenti per conto di industrie o laboratori di ricerca e sviluppo; tra questi NUCLETUDES (FR), National Instruments Italia, Jefferson Lab (USA), INFN e CNR.
CUSTOM Il servizio irraggiamento può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.