- FABBRICA INTELLIGENTE
C32, E38, M72
Tecnologia ENEA
IMPIANTO PROTOTIPO PER LA PRODUZIONE DI POLVERI CERAMICHE
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
4÷6
Aspetti innovativi e relativi benefici
Impianto prototipo per il trattamento e la sintesi di polveri ceramiche basato su tecnologia "torcia plasma DC". L'impianto è progettato per produrre polveri ceramiche (quali SiC, Si3N4, AlN, ecc.) micrometriche e nanometriche, a partire da matrici solide, liquide e gassose. La tecnologia può essere applicata per la produzione di polveri nanometriche a partire da polveri grossolane (es. SiO2, SiC, ecc.).
L'impianto è compatto ed associa alte densità di potenza a tempi di reazione molto brevi, riducendo i tempi di produzione.
Utilizzo
- Produzione di polveri ceramiche ad alto valore aggiunto
- Produzione di composti non stechiometrici
- Produzione di polveri ceramiche nanometriche a partire da polveri di basso valore
- Ottimizzazione dei processi di produzione mediante riduzione dei tempi di reazione
Attività svolte e in corso
Produzione di silice nanometrica a partire da polvere di sabbia di quarzo. Produzione di Carburo di Silicio nanometrico a partire da Carburo di Silicio di bassa qualità. Produzione di ceramici non ossidici (SiC, Si3N4, AlN) a partire da materie prime seconde (rifiuti e/o biomasse). La sperimentazione del sistema è tuttora in corso.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.