Cluster
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
R91, O84, G47

Tecnologia ENEA

MARCHIATURA INVISIBILE DEI BENI ANCHE AI FINI DELL’ANTICONTRAFFAZIONE E DELLA TRACCIABILITA’


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

5÷6

Aspetti innovativi e relativi benefici

Marchiatura invisibile dei beni attraverso l’utilizzo di materiale polimerico con centri di colore. Questa tecnologia particolarmente innovativa è indirizzata in primo luogo alle industrie o enti aventi necessità di autenticazione e/o classificazione degli oggetti, anche agli scopi di anticontraffazione, nonché di garantire la tracciabilità agli oggetti (ad es., oggetti di alto valore come gioielli o degli oggetti necessitanti di alto grado di sicurezza come i documenti sensibili).

Utilizzo

Autenticazione e/o classificazione degli oggetti, anche agli scopi di anticontraffazione. Garanzia di tracciabilità con un marchio invisibile.

Attività svolte e in corso

Sono stati preparati alcuni campioni dimostrativi. Misure e verifiche eseguite su tali campioni hanno mostrato il funzionamento al livello di pronto utilizzo, anche se è possibile ulteriore ottimizzazione per ogni specifico settore. Brevetto ENEA 0001400146.

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.