Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
M74

Servizio Avanzato Enea disponibile

MISURE E COLLAUDO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE NON CONVENZIONALI AD ALTA POTENZA

Aspetti innovativi e relativi benefici

La test facility consente di provare in modo flessibile ed affidabile apparecchiature elettriche non convenzionali con correnti variabili (finemente regolabili) fino a 45 kA in c.c. per 1 secondo e 25 kA per 3 secondi, attraverso un gruppo di convertitori AC/DC alimentati da due alternatori rotanti MG1 e MG3 con una elevata flessibilità di forme d’onda richieste e carichi disponibili.

Utilizzo

Test e collaudo a piena potenza di apparecchiature, ad esempio: interruttori meccanici ed ibridi in corrente continua, convertitori di potenza AC/DC e DC/AC. Prove di tipo e routine che possono essere effettuate su apparecchiature elettriche: prove di isolamento, prove a vuoto e a carico.

Attività svolte e in corso

Collaudo di una "Switching Network Unit" per il breakdown del plasma per il Tokamak JT-60SA richiesto da OCEM Energy Technology Group.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di misure e collaudo di apparecchiature elettriche può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.