- ENERGIA
- FABBRICA INTELLIGENTE
- SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
J63, N82, J62, O84, D35
Servizio Avanzato Enea disponibile
PIATTAFORME PER LA CONDIVISIONE ED IL MANAGEMENT DEI DATI
Aspetti innovativi e relativi benefici
Le soluzioni ICT dell’ENEA abilitano e supportano gli utenti proponendo interventi di innovazione lungo le seguenti direttrici principali:
- Raccolta ed organizzazione di dati attraverso diverse fonti e sistemi: utilizzo di strumenti e procedure di acquisizione dati e creazione di repository degli stessi. Soluzioni che rendono possibile la continua disponibilità dei dati (delocalizzazione delle risorse) - indipendentemente dalla loro collocazione geografica o temporale - e loro fruizione.
- Utilizzo di soluzioni cloud per l’allocazione di risorse computazionali e di storage, e per la realizzazione di interoperabilità fra sistemi eterogenei.
- Data Management: creazione di “cruscotti” personalizzati che rendono possibile, grazie a specifiche funzionalità e strumenti, la loro integrazione e la loro visualizzazione.
- Realizzazione di metriche ed indicatori rilevanti a supporto delle attività di riferimento.
- Robustezza delle soluzioni: l’implementazione sul cloud dell’ENEA assicura la qualità dell’infrastruttura robusta e dei sistemi backup e disaster recovery.
Utilizzo
Strumenti che permettono la condivisione e la gestione integrata delle informazioni (dati), rivolti sia al cittadino, sia agli operatori industriali, sia alla pubblica amministrazione centrale e locale. Tali piattaforme consentono di valutare i risultati in corso e prevedere o anticipare proattivamente nuove esigenze e implicazioni per l’utente del servizio.
Attività svolte e in corso
Questa tipologia di piattaforme è stata implementata nell’ambito di diversi progetti di Ricerca e Sviluppo aventi come oggetto l’implementazione di soluzioni “smart” a problemi energetici nel contesto urbano (smart cities) e la gestione ed ottimizzazione energetica di Datacentre e CED.
CUSTOM Si tratta di un servizio da personalizzare in funzione delle esigenze di volta in volta espresse dal committente
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.