- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
C28
Tecnologia ENEA
POMPE DOSATRICI CON AZIONAMENTO IDRAULICO A VALVOLA ROTANTE
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
7
Aspetti innovativi e relativi benefici
Il particolare sistema di pompaggio brevettato da ENEA, che utilizza comuni pompe volumetriche a ingranaggi o palette per olio anziché l’usuale cinematismo Pistone-Biella-Manovella, permette di costruire pompe dosatrici dotate di prestazioni elevate a costi molto contenuti, con motori più piccoli e con possibilità di remotizzare la testa pompante rispetto alla parte elettrica (ambienti a rischio di esplosione).
Utilizzo
Dosaggio di composti chimici liquidi, settore petrolchimico, industria farmaceutica, trattamento acque.
Attività svolte e in corso
Le pompe dosatrici sviluppate da ENEA sono realizzate a partire da un principio di funzionamento a portata fissa, brevettato (RM93A000239) e ampiamente collaudato, destinato originariamente al mercato del condizionamento dell’aria con cicli ad assorbimento oppure alla dissalazione ad osmosi inversa.
L’aggiunta di un meccanismo brevettato (RM2005A000455) semplice e robusto per la variazione lineare della portata (0-100 %) ha permesso di realizzare pompe dosatrici con funzionamento compatibile con le norme API 675 ma basate su movimento idraulico anziché meccanico.
La pompa si compone di tre parti: una centralina oleodinamica di spinta, una testa pompante remotizzabile ed un sistema di regolazione della portata.
Lo stato di sviluppo del dispositivo è di semi industrializzazione, un prototipo a membrana (220 l/h; 30 Bar) è disponibile per la visione presso i laboratori del centro Casaccia dell’ENEA.
È in corso una richiesta di sfruttamento industriale non esclusivo dei brevetti coinvolti.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.