- CHIMICA VERDE
- ENERGIA
C20
Tecnologia ENEA
PROCESSI INNOVATIVI A DOPPIO STADIO PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS DA REFLUI E RIFIUTI ORGANICI
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
5÷6
Aspetti innovativi e relativi benefici
Produzione di idrogeno, miscele di idrogeno e metano o biogas ad elevato contenuto in metano (70-80%) mediante processi avanzati di digestione anaerobica con la separazione fisica delle fasi di idrolisi, acidogenesi e produzione di idrogeno e di quella successiva di metanogenesi.
Utilizzo
Produzione di biogas per la cogenerazione di elettricità rinnovabile e calore e/o biometano per autotrazione o immissione in rete da reflui agroindustriali e zootecnici, scarti e residui agricoli e rifiuti organici fermentescibili di diversa natura e provenienza.
Attività svolte e in corso
Caratterizzazione e potenziamento delle comunità microbiche presenti nei diversi stadi del processo di digestione anaerobica.
Sviluppo e sperimentazione, su reattori di laboratorio e impianto pilota di piccola taglia (50 L), di processi di conversione a doppio stadio di reflui dell’industria casearia e zootecnici (ENEA-CRA, Brevetto numero PCT/IB2014/059942) e altri residui organici in idrogeno, miscele di idrogeno e metano e biogas ad elevato contenuto in metano.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.