- CHIMICA VERDE
- ENERGIA
C28
Tecnologia ENEA
PRODUZIONE DI BIOELETTRICITÀ DA REFLUI E BIOMASSE DI SCARTO CON MICROBIAL FUEL CELLS
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
4 ÷ 5
Aspetti innovativi e relativi benefici
La produzione di energia elettrica per via biologica da reflui e materiali organici di scarto prevede normalmente la necessità di produrre un combustibile (biogas) che viene poi utilizzato in un cogeneratore.
Con il processo sviluppato l’energia elettrica viene direttamente raccolta attraverso due elettrodi messi a contatto con la flora microbica, alimentata dai nutrienti presenti nel refluo, senza dover passare per un processo di combustione.
Ogni singola cella è in grado di sviluppare una tensione equivalente a quella di una normale cella a combustibile con lo stessa efficienza di conversione.
Utilizzo
Le Microbial Fuel Cells sono delle celle a combustibile di tipo biologico, dove il combustibile viene fornito direttamente dai batteri utilizzati per degradare la sostanza organica. Con l’energia prodotta è possibile far funzionare diversi tipi di apparecchiature elettriche, inclusi sistemi di illuminazione ed elettrodomestici.
La MFC può essere utilizzata non solo per produrre elettricità ma anche per rimuovere in maniera selettiva specifici inquinanti presenti nel refluo di alimentazione.
Attività svolte e in corso
La microbial fuel cell è stata testata in laboratorio utilizzando per la produzione di energia diversi substrati. La produzione di energia è stata pari alle attese. Attualmente sono in corso studi per il miglioramento delle prestazioni e per la riprogettazione del processo al fine di ridurre le perdite dovute alle resistenze elettriche, anche senza l’utilizzo di membrane protoniche.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.