- ENERGIA
M71
Prodotto Enea disponibile
PRODUZIONE DI CALORE, VAPORE ED ENERGIA ELETTRICA CON ACCUMULO TERMICO DA FONTE SOLARE
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
8
Aspetti innovativi e relativi benefici
L’ENEA ha messo a punto una tecnologia solare a concentrazione a sali fusi con accumulo (e integrazione con biomasse, biogas, syngas), per la sostituzione di combustibili fossili e la riduzione dell’impatto ambientale.
L’impianto sperimentale Prova Collettori Solari è il prototipo della filiera di impianti di piccola taglia a sali fusi ad alta temperatura, con accumulo termico a serbatoio unico e generatore di vapore integrato nel serbatoio.
Questa innovativa soluzione impiantistica riduce i costi di realizzazione e manutenzione, e aumenta sensibilmente l’efficienza di esercizio di impianti di potenza dell’ordine dei MW. L’impianto attualmente in costruzione a Borg El Arab (Alessandria d’Egitto), nell’ambito del Progetto Europeo MATS (1 MWe di potenza), è l’impianto dimostrativo su scala industriale di questa tecnologia sviluppata da ENEA per la diffusione di impianti solari di piccola taglia nell’area del Mediterraneo.
Utilizzo
Produzione di energia elettrica e/o vapore/calore di processo fino a 550 °C, per impianti di taglie dalle centinaia di kW alle decine di MW.
Attività svolte e in corso
Sono in corso numerose attività di ricerca, sviluppo e qualificazione di componenti, sperimentazione di prototipi, progettazione e realizzazione di impianti solari di taglia diversa, nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali.
A livello nazionale si possono citare collaborazioni con Kinetics Technologies S.p.A., Soltigua, Enerray, Archimede Solar Energy s.r.l.
Impianto sperimentale Prova Collettori Solari (PCS)
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.