- SALUTE
C26
Servizio Avanzato Enea disponibile
RADIOCHIMICA
Aspetti innovativi e relativi benefici
La medicina nucleare moderna utilizza per terapia e diagnostica differenti tipi di radioisotopi “artificiali” la cui produzione è attualmente realizzata con reattori nucleari o mediante l’utilizzo di macchine acceleratrici.
La definizione di nuovi composti radiomarcati con azione efficace nei confronti di varie patologie è un settore scientifico di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale.
In ENEA la produzione di radioisotopi mediante attivazione neutronica in reattore nucleare è finalizzata alla ricerca di precursori che possano essere utilizzati per la terapia e/o diagnostica in medicina nucleare con l’obiettivo di studiare, sperimentare e mettere a punto tecniche produttive basate sulle reazioni di cattura neutronica che rendono meno complesse le successive operazioni di estrazione e “riprocessamento” mediante tecniche analitiche con evidenti ridotti impatti ambientali.
Le competenze di radiochimica, che si avvalgono del know-how e di laboratori specializzati, consentono la risoluzione di problemi di tipo analitico e preparativo (come la determinazione di elementi in tracce, la determinazione e quantificazione di alfa e beta emettitori) che trovano applicazione anche in ambito industriale (caratterizzazione di materiali, tracciabilità dell’origine di prodotti alimentari) e ambientale (determinazione della presenza di potenziali inquinanti).
Utilizzo
Analisi di metalli in tracce, cromatografia con l’utilizzo di traccianti, isolamento e quantificazione di radionuclidi di interesse per la medicina nucleare.
Le tecniche sono già state collaudate in applicazioni di analitica non distruttiva per attivazione neutronica su materiali e ambiente, e su prodotti ottenuti mediante tecniche di irraggiamento neutronico in reattore nucleare.
Analisi di attivazione neutronica ai fini della identificazione delle fingerprints di alimenti di interesse.
Studio di materiali provenienti da diverse matrici ambientali, alimentari, organiche e inorganiche, allo scopo di studiare la presenza di contaminanti e le relative trasformazioni chimico-fisiche-biologiche.
Attività svolte e in corso
Partecipazioni a progetti Europei Horizon Europe e collaborazioni con enti e istituzioni di ricerca per lo studio di isotopi che possano nel prossimo futuro essere di potenziale interesse radiofarmaceutico.
Collaborazioni con strutture ospedaliere ed Università volte allo sviluppo di metodologie teorico-sperimentali utili all’analisi e classificazione di campioni di diversa origine ai fini della sicurezza igienico-sanitaria.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.