- SALUTE
C26
Prodotto Enea disponibile
RADIOTERAPIA INTRAOPERATORIA (IORT)
Livello di Maturità Tecnologica (TRL)
8÷9
Aspetti innovativi e relativi benefici
Minore recidiva di tumori, grazie alla possibilità di impartire localmente una dose elevata di radiazioni durante l’intervento chirurgico, attraverso l’utilizzo di acceleratori lineari a radiofrequenza per elettroni. Gli acceleratori lineari operano in banda S, con caratteristiche di compattezza e capacità di auto-focalizzazione, che li rendono adeguati al montaggio sul braccio robotico richiesto per la movimentazione
Utilizzo
Applicazioni per radioterapia intra-operatoria (IORT). Irraggiamento di tumore o letto tumorale subito dopo l’intervento chirurgico direttamente in sala operatoria.
Attività svolte e in corso
Decennale esperienza nel campo della realizzazione e test di acceleratori lineari di elettroni. Tecnologia IORT trasferita alla società SIT-Sordina IORT Technologies Spa per la commercializzazione di due prodotti (NOVAC 7 e LIAC) sul mercato internazionale. Sistemi compatti con modeste richieste di schermaggio. Attività di sviluppo nella miniaturizzazione dell’acceleratore e per sorgenti dedicate.
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.