- SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
C20
Servizio Avanzato Enea disponibile
SCENARI DI ESPOSIZIONE E CATENA DEL VALORE DI SOSTANZE CHIMICHE E NANOMATERIALI
Aspetti innovativi e relativi benefici
Il Regolamento REACH (Regolamento CE N. 1907/2006) definisce un nuovo quadro normativo per l’immissione in commercio delle sostanze chimiche. Obiettivo principale del REACH è quello di migliorare la conoscenza dei rischi derivanti da prodotti chimici già esistenti e nuovi e, al contempo, mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. |
Utilizzo
Attraverso il processo di registrazione previsto dal REACH l’Unione Europea raccoglie maggiori e più complete informazioni sulle proprietà dei prodotti messi in commercio, sui rischi connessi all'esposizione e sulle misure di sicurezza da applicare. Il processo di valutazione delle sostanze consente di individuare quelle più preoccupanti (cosiddette SVHC). Attraverso il processo di autorizzazione viene incentivata la sostituzione da parte dell’Industria delle sostanze SVHC realizzando una spinta all’innovazione tecnologica ed un miglioramento per la salute umana e l’ambiente.
Attività svolte e in corso
ENEA, in particolare il Laboratorio RISE, collabora istituzionalmente con il MiSE, responsabile della gestione dell’Helpdesk nazionale REACH, fornendo al sistema industriale assistenza sia nell’applicazione del Regolamento che nel cogliere le opportunità di sviluppo competitivo che il Regolamento REACH offre, attraverso la partecipazione di esperti ai tavoli di lavoro nazionali ed internazionali.
CUSTOM Il servizio Scenari di esposizione e catena del valore di sostanze chimiche e nanomateriali può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.