- AGRIFOOD
- CHIMICA VERDE
- FABBRICA INTELLIGENTE
- MOBILITA' SOSTENIBILE
- SALUTE
- SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
E38, E39
Servizio Avanzato Enea disponibile
SIMBIOSI INDUSTRIALE
Aspetti innovativi e relativi benefici
Un sistema eco-industriale, oltre a ridurre la produzione di rifiuti, dovrebbe massimizzare l'impiego efficiente dei materiali di scarto e dei prodotti a fine vita mediante la simbiosi industriale e l’analisi del metabolismo industriale. Il laboratorio applica la strategia della simbiosi industriale realizzando una rete tra interlocutori e valutando le opportunità presenti sul territorio; RISE ha inoltre sviluppato e implementato la prima Piattaforma di Simbiosi Industriale in Italia.
Utilizzo
Il laboratorio promuove e realizza progetti di simbiosi industriale (Emilia Romagna e Sicilia), favorendo le sinergie tra imprese attraverso tavoli di condivisone delle risorse, oppure stimolando le aziende (ASI Rieti) a cooperare secondo un approccio di Parco Ecoindustriale. Il laboratorio è presente in diversi tavoli tecnici per promuovere la simbiosi industriale e l’uso efficiente delle risorse; promuove il network SUN (Symbiosis Users Network), che raccoglie gli operatori interessati allo sviluppo della Simbiosi Industriale in Italia. ENEA, attraverso RISE, è membro co-fondatore di EUR-ISA (European Industrial Symbiosis Association).
Attività svolte e in corso
Nel 2012 ha organizzato ad Ecomondo il primo convegno nazionale sul tema della simbiosi industriale, seguito da altre edizioni, i cui contributi sono stati raccolti nel volume “Experiences of Industrial Symbiosis in Italy”.
- G7-Alliance on Resource Efficiency
- Economia circolare nell’ASI Rieti
- KIC Raw Materials
- Network SUN;
- Partnership in EUR-ISA
CUSTOM Il servizio Simbiosi industriale può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.