Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
C26

Servizio Avanzato Enea disponibile

SPETTROSCOPIA COHERENT ANTI-STOKES RAMAN SCATTERING (CARS) PER APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE

Aspetti innovativi e relativi benefici

Misura di parametri fisico-chimici in ambienti solidi, liquidi e gassosi mediante indagine ottica non invasiva e non distruttiva.

Utilizzo

Rivelazione di spettri in cui la risposta molecolare è selettivamente sollecitata mediante una opportuna combinazione di tre fasci laser. Dalle caratteristiche spettrali della risposta ottica, si estrae l’informazione sui parametri fisico-chimici (ad. es., temperatura per il caso dei gas, legami chimici per il caso di liquidi e solidi, ecc.).
I settori di applicazione spaziano dal settore energetico, a quello biologico e biochimico, dagli studi sui materiali alla diagnostica ambientale.
Tutte le applicazioni sfruttano l’alta risoluzione spaziale e temporale, nonché l’alta capacità selettiva propria della tecnologia.

Attività svolte e in corso

Misure di diagnostica termometrica in gas reagenti in combustione mediante approccio con laser impulsati al nanosecondo.
Sviluppo di approccio innovativo mediante laser impulsati al femtosecondo.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.