- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
F41
Servizio Avanzato Enea disponibile
TAVOLE VIBRANTI A 6 GRADI DI LIBERTÀ PER PROVE SISMICHE
Aspetti innovativi e relativi benefici
Il servizio permette di effettuare prove sismiche su tavole vibranti per la verifica di materiali e tecnologie per la protezione sismica di edifici civili, industriali e storico monumentali, insieme ai test sismici di sotto-strutture e di modelli in scala, al fine di valutare le prestazioni di isolamento / dissipazione dei dispositivi anti-sismici, e i modelli di rottura delle parti strutturali degli edifici.
Utilizzo
Verifiche sperimentali delle tecnologie costruttive antisismiche per l’ingegneria civile e degli interventi di conservazione per i beni culturali. Le tecnologie antisismiche possono essere applicate sia ad edifici esistenti ed al patrimonio culturale sia ad edifici di nuova realizzazione.
Attività svolte e in corso
-Stipula di una convenzione tra ENEA e Polo Museale Fiorentino per il progetto della base antisismica del David di Michelangelo
-Prove sismiche su tavola vibrante di modelli di edifici dotati di rinforzi strutturali ai nodi trave-pilastro tramite "Pilastrino Midollo"
-Prove sismiche su modello in scala di macro elementi strutturali della basilica di S. Irene (Istanbul) e S. Nicolò L’arena (Catania)
-Prove sismiche su tavola vibrante del modello in scala dell’obelisco di Piazza S. Giovanni in Laterano
-Basamenti antisismici dei bronzi di Riace
-Basamento antisismico della statua S. Michele Arcangelo (Orvieto)
-Gruppo scultoreo della Maestà con Angeli e Baldacchino (Orvieto)
-Fercolo S. Giovanni Battista (Genova).
CUSTOM Il servizio delle tavole vibranti può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.