- AEROSPAZIO
- ENERGIA
- FABBRICA INTELLIGENTE
M72, M74
Servizio Avanzato Enea disponibile
TECNICHE DI CONTROLLO TERMICO PER ELETTRONICA, AVIONICA, SATELLITI, BATTERIE
Aspetti innovativi e relativi benefici
Studio e realizzazione di sistemi innovativi di thermal management per componenti elettronici, avionici, satelliti e batterie soggetti ad elevati flussi termici. Vengono proposte diverse tecniche avanzate di scambio termico con cambiamento di fase, attive e passive, in funzione del servizio richiesto. Verifica e caratterizzazione in laboratorio di prototipi di micro-scambiatori di calore.
Utilizzo
Sviluppo e qualificazione di tecnologie innovative ad elevate prestazioni per il thermal management avanzato in condizioni standard ed estreme ad alto flusso termico e con gravità variabile da 0-g a 2-g (microgravità e ipergravità).
Attività svolte e in corso
Il Laboratorio dispone di impianti sperimentali sviluppati per lo studio delle tecniche avanzate di scambio termico (flow boiling, heat pipe). Per i test a gravità variabile è disponibile l’impianto MICROBO che consente di effettuare test di scambio termico a bordo dell’aeromobile ZERO-G in condizioni di iper- e micro-gravità. Per i test sui microscambiatori di calore innovativi per l’elettronica, l’avionica e le macchine elettriche è disponibile l’impianto BOEMIA.
CUSTOM - Il servizio di sviluppo di tecniche di controllo termico avanzate è adattabile con flessibilità a diverse esigenze e contesti
Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.