Cluster
  • AEROSPAZIO
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C26

Prodotto Enea disponibile

TECNOLOGIA LASER DI VISIONE E MISURA


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

8

Aspetti innovativi e relativi benefici

La tecnologia messa a punto da ENEA nell’ambito del progetto internazionale sulla fusione nucleare ITER consente di produrre immagini tridimensionali, includendo anche l’informazione di riflettività della superficie.
Il sistema IVVS (In Vessel Viewing System) è stato sviluppato per poter lavorare in condizioni di vuoto, temperature fino a 120°C, alto campo magnetico, presenza di elevate dosi di radiazioni ionizzanti gamma e neutroni.

Utilizzo

Visione e metrologia in ambienti ostili. Test e collaudo a piena potenza di apparecchiature. Può avere utili applicazioni per i satelliti spaziali (ad es.: posizionamento).

Attività svolte e in corso

E’ in corso un redesign del sistema per adattarlo a tutte le condizioni operative del reattore termonucleare sperimentale ITER. Il sistema verrà utilizzato per l’ispezione delle componenti del vessel interno di ITER al fine di evidenziare e mappare danneggiamenti superficiali ed erosioni.

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.