Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
C20, C22

Tecnologia ENEA

TECNOLOGIA "X-SETA"


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

5

Aspetti innovativi e relativi benefici

La tecnica ‘X-SETA’, basata su fluorescenza e trasmissione selettiva in Raggi X si applica a plastiche nere per la discriminazione tra famiglie di plastiche. Può essere realizzata in uno strumento compatto, veloce da utilizzare in ogni sito.

Utilizzo

Utilizzabile ai fini della discriminazione di plastiche nere di tipo RAEE da post-consumo o per la qualificazione di materiali industriali di riciclo. Applicazioni per industrie chimiche che lavorano nella produzione di plastiche (compounders) per l’automotive, elettrodomestici, giocattoli e manufatti plastici in genere.

Attività svolte e in corso

E’ in corso la costruzione di un prototipo, la realizzazione dei test e lo sviluppo degli algoritmi di analisi per la valutazione delle sue capacità applicative. Contatti avviati con SIRMAX SpA (Padova) e RAVAGO SpA (Milano).

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.