Cluster
  • AGRIFOOD
  • SALUTE
Codice ATECO
C10, M72

Tecnologia ENEA

APPROCCIO INTEGRATO AD ALTE PRESTAZIONI PER LA VALUTAZIONE TOSSICOLOGICA E FUNZIONALE DI PRINCIPI ATTIVI E MISCELE COMPLESSE DI USO ALIMENTARE


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

4÷5

Aspetti innovativi e relativi benefici

Sviluppo e integrazione di test di tossicità/genotossicità e analisi biochimico-molecolari multi-parametiche di funzionalità cellulare in modelli avanzati di colture cellulari in vitro e in campioni biologici umani, per la conduzione di screening tossicologici ad alte prestazioni di principi attivi e miscele complesse.

Sviluppo e applicazione di un approccio integrato in silico (metodiche di docking e dinamica molecolare) e in vitro (in modelli avanzati di colture cellulari 2D e 3D e/o co-culture) per la caratterizzazione delle proprietà funzionali e nutraceutiche di bioattivi, alimenti e matrici alimentari (anche ottenute da scarto).

Sviluppo e applicazione di test molecolari, con particolare attenzione allo sviluppo e applicazione di biomarcatori epigenetici (metilazione del DNA, microRNA, modificazioni della cromatina), per studi di nutrigenomica e nutriepigenomica.

Utilizzo

Consulenza ad imprese produttrici e/o distributrici di alimenti, integratori alimentari e fitocomposti per la:

  • a) valutazione della sicurezza di estratti e matrici vegetali o di biomolecole (anche ottenute da scarti di filiere agroalimentari) attraverso la caratterizzazione della potenziale attività citotossica e genotossica;
  • b) caratterizzazione delle proprietà funzionali di alimenti e delle potenziali proprietà nutraceutiche (es. capacità antiossidante, anti-infiammatoria, ipo-lipidemizzante, anti-aging, etc.) di matrici di origine alimentare o ottenute da scarto, per applicazioni nel campo della protezione della salute, per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative e dell’invecchiamento.

Attività svolte e in corso

Il Laboratorio Salute e Ambiente di ENEA fornisce servizi di consulenza alle imprese per la valutazione di specifiche matrici, alimenti ed estratti vegetali (anche ottenuti da scarto di filiere) da un doppio punto di vista, sia tossicologico/genotossico che funzionale, per applicazioni in campo di protezione della salute mediante approcci integrati in silico/in vitro.

Collabora attivamente con aziende che operano nel campo della nutraceutica, quali la Esserre Pharma srl, per la validazione delle proprietà nutraceutiche di formulazioni ed estratti vegetali tipici del bacino del Mediterraneo. Ha in passato partecipato ad un progetto finanziato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) mirante alla caratterizzazione della tossicità di micotossine alimentari. All’interno di un progetto finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro della Comunità Europea, partecipa ad uno studio per la determinazione della tossicità di nanoparticelle utilizzate in ambito alimentare.

Referente

Per una richiesta relativa a questa scheda, scrivete all'indirizzo eneaperlinnovazione@enea.it, specificando il titolo della scheda, il motivo della richiesta e lasciando i vostri contatti o i riferimenti di una persona di contatto per la vostra azienda.

Link utili