ATTO ESECUTIVO NELL’AMBITO DI “ASSISTENZA TECNICA NELL’INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE E STRUMENTI PER RIDURRE IL RISCHIO E LA VULNERABILITÀ E RAFFORZARE L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELL’ECOSISTEMA MARINO CUBANO”

Energia pulita e accessibile - Agire per il clima - La vita sott'acqua

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

Progetto finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica

 

Paese beneficiario

Cuba

Periodo:

Ottobre 2022 – Ottobre 2025

 

Descrizione:

Le attività si focalizzano sull’introduzione di tecnologie innovative e strumenti per ridurre il rischio e la vulnerabilità e rafforzare l’adattamento al cambiamento climatico nell’ecosistema marino cubano.

Gli obiettivi sono quelli di rafforzare le capacità nazionali cubane nell’applicazione di tecnologie avanzate per la mappatura dell’habitat marino da remoto, sostenere il monitoraggio e la pianificazione nei sistemi marittimi e costieri e migliorare le capacità di effettuare valutazioni di disponibilità e fattibilità sull'uso dell’energia marina.

 

Attività ENEA:

 

WP1 - Gestione e coordinamento del progetto

In collaborazione con MiTE e CITMA (Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente cubano), ENEA parteciperà alle attività di avvio e gestione del progetto.

WP2 - Mappatura dell’habitat marino attraverso il telerilevamento

Le attività inserite in questo WP hanno l’obiettivo di formare il personale cubano nell’acquisizione di immagini satellitari e nell’elaborazione di mappe delle aree di interesse.

Nello specifico, ENEA mette a disposizione il proprio know-how relativo al telerilevamento ed alla tecnologia GIS formando personale cubano per le attività di interpretazione di immagini satellitari in ambiente marino costiero (WP2.3). In particolare, le azioni di formazione si concentreranno sui tematismi relativi agli ecosistemi più sensibili quali barriere coralline, mangrovie e fanerogame marine. Con il supporto degli esperti ENEA, i colleghi cubani effettueranno delle campagne di “verità a mare” finalizzate a calibrare il segnale da satellite e valutare la precisione dei tematismi interpretati tramite telerilevamento.

WP3 - Energia dal mare

ENEA fornisce formazione e supporto al personale cubano coinvolto nello sviluppo ed uso di modelli di circolazione, strumenti molto utili per l’identificazione di aree in cui si possa realizzare attività di estrazione di energia dal mare. L’attività è finalizzata all’implementazione di un modello generale di circolazione dell’isola di Cuba e ad un annidamento (nesting) con modelli a più alta risoluzione in aree specifiche, allo scopo di realizzare una valutazione del potenziale energetico locale fornito dalle correnti marine. ENEA mette a disposizione la sua esperienza formando il personale cubano presso i propri laboratori per lo sviluppo delle competenze modellistiche sull’attività specifica e le proprie risorse di calcolo, al momento mancanti a Cuba, necessarie per lo sviluppo dell’attività specifica.

ENEA fornirà inoltre formazione del personale cubano per l’acquisizione di dati sperimentali in mare tramite l’utilizzo di correntometri. La formazione avverrà presso ENEA nella fase iniziale del progetto e successivamente a Cuba dove verrà svolta la “verità mare” finalizzata alla validazione dei modelli ad alta risoluzione tramite l’impiego di correntometri (WP3.6).

 

 

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali - SSPT