PROGRAMMA DI FORMAZIONE SU “FONTI RINNOVABILI, EFFICIENZA ENERGETICA ED OPPORTUNITÀ DI COOPERAZIONE” DEDICATO ALLE SEDI ESTERE AICS

Energia pulita e accessibile

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

Il programma di formazione è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nell’ambito delle iniziative comprese nel Piano di “Miglioramento dell’accesso all’energia sostenibile per la promozione dello sviluppo socio-economico locale”, a valere sul “Fondo per investimenti in materia di energia e sviluppo sostenibile (Partnership pubblico-privato)”. Il Corso di Formazione è dedicato al personale delle sedi estere AICS operanti a livello globale ed è aperto anche ad ulteriori operatori e istituzioni locali. L’obiettivo è di incrementare le competenze e le capacità dei partecipanti nel definire piani e programmi di sviluppo nel settore energetico e delineare proposte di intervento, come anche di finanziamento, nell’ottica dello sviluppo sostenibile delle comunità locali, attraverso il miglioramento e l’allargamento dell’accesso a forme pulite, moderne, affidabili e accessibili di energia.

 

Paese beneficiario

Albania, Bolivia, Bosnia, Burkina Faso, Cuba, Egitto, El Salvador, Etiopia, Giordania, Kenya, Libano, Mozambico, Myanmar, Niger, Palestina, Senegal, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Tunisia.

Periodo:

2019-2021

 

Attività ENEA:

L’ENEA conduce corsi di formazione (35 ore) presso le sedi locali AICS all’estero sullo sviluppo del settore energetico dei Paesi beneficiari, attraverso la trattazione di dettaglio di tutte le componenti che concorrono alla sua definizione (normativa/regolamentare, economica/finanziaria, sociale e di mercato, tecnologica). L’obiettivo è di individuaree gli ostacoli alla crescita e ipotizzare possibili soluzioni tecnologiche e manageriali, in stretta correlazione con le particolari condizioni socio-economiche, normative e territoriali dei contesti di riferimento. Il corso prevede, inoltre, formazione tecnica di base sulle maggiori tecnologie di produzione energetica a fonte rinnovabile, elettrificazione, clean cooking e sistemi di efficienza energetica, accompagnata dall’analisi tecnico-economica e da casi studio sulla loro effettiva applicabilità, in funzione delle opportunità offerte dai territori in cui si ipotizzano gli stessi interventi.

37-formazione.jpg 37-aula.jpg 37-formazione-distanza.jpg

 

Stato: in corso

 

Riferimenti

Dipartimento Tecnologie Energetiche

Scheda Tecnologie ENEA:
Diffusione di sistemi energetici sostenibili e dell'efficienza energetica