RECUPERO DI ANTICHE TRADIZIONI DEL MESSICO PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI SOSTENIBILI PER IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI

Salute e benessere - Consumo e produzione responsabili - Partnership per gli obiettivi

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L’ENEA coordina il progetto cofinanziato dal MAECI, che vede la collaborazione tecnica bilaterale con El Colegio de Michoacàn. Le attività mirano alla definizione di una metodologia scientifica per la valutazione delle proprietà degli estratti di mucillagini dai cladodi dell’Opuntia ficus indica (Nopal), ampiamente usati in Messico e noti per tradizione empirica come additivi delle malte perchè dotati di effetto consolidante e protettivo. Fine ultimo del progetto è sviluppare un prodotto bio-based innocuo, e rispettoso della salute dei restauratori, da utilizzare in sostituzione di consolidanti e protettivi di sintesi per conferire solidità e contrastare il deterioramento di opere d’arte dovuto a cause di tipo ambientale (fattori di origine chimica e biologica)

Tali sostanze hanno minimo impatto ambientale e minimo scarto, in sintonia con i principi dell’economia circolare.

 

Paese beneficiario

Messico

Periodo:

2015 - 2018

 

Attività ENEA:

  • Contributo tecnico scientifico per l’estrazione di mucillagine di Nopal e realizzazione di biomalte con migliorate proprietà di compattezza e resistenza al biodeterioramento
  • Sviluppo di un prodotto di derivazione dalla mucillagine (Nopalgel),  pronto all’uso e di facile impiego per i restauratori; utilizzo del Nopalgel per la prevenzione dell’attacco microbico nelle opere d’arte, come consolidante o come veicolante di altri prodotti eco-sostenibili.
Fig1-30.jpg
Figura 1. La risposta all’attacco microbico da parte delle biomalte ottenute con mucillagine di Aloe (sx) e di Nopal (dx) mostra l’influenza delle mucillagini sulla biorecettività delle malte.
Fig2-30.jpg
Figura 2- Processo di trattamento della mucillagine di nopal per la realizzazione di un prodotto pronto all’uso (Nopalgel)
Fig3-30.jpg
Figura 3. Effetto biocida di Nopalgel+Capsicum sul biofilm fotosintetico: prima del trattamento (sinistra) e dopo l’applicazione.
Fig4-30.jpg
Figura 4 . Prova di consolidamento su intonaco decoeso degli affreschi della cupola della chiesa di San Costanzo a Ronciglione (VT) mediante applicazione a spruzzo di mucillagine di nopal.

 

Stato: Concluso

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali

Scheda Tecnologie ENEA:
Biotecnologie per i beni culturali: Biorestauro