L’ENEA mette a disposizione procedure innovative di pulitura e consolidamento e offre servizi avanzati per lo sviluppo di pratiche di restauro sostenibile, mediante l’utilizzo di ceppi microbici non patogeni e prodotti di origine microbica o vegetale.
Benefici e vantaggi
- Utilizzo di ceppi microbici originali -spontanei e non patogeni- con cui sviluppare procedure innovative, anche “su misura”, verso una strategia di restauro più sostenibile.
- Utilizzo di procedure con caratteristiche di selettività, atossicità, compatibilità con i materiali costitutivi e con l’ambiente
- Sostituzione dei prodotti tossici abitualmente utilizzati nel settore del restauro
Tecnologia/Prodotto/Servizio ENEA
- Pulitura selettiva di superfici di interesse storico-artistico mediante impacchi di microrganismi immobilizzati in una matrice di supporto (micro-pack), per la rimozione di depositi di varia origine, anche sovrammessi, senza lasciare residui.
- Produzione di biocalciti di origine microbica da impiegare come nuovi materiali nel consolidamento di materiali lapidei
- Diagnosi puntuale dei microrganismi colonizzatori di opere e monumenti (biodeteriogeni / colonizzatori secondari)
- Definizione di protocolli per la prevenzione e il monitoraggio del biodeterioramento
- Controllo mirato del biodeterioramento mediante prodotti atossici di origine microbica o vegetale
Attività svolte e in corso
- Premio Smart Communities SMAU Bologna 2015. Brevetto Europeo ENEA-PCT/IT2014/000246.
- Contributi di studio o a interventi di restauro in corso presso la Casina Farnese sul Colle Palatino, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporamea, la Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese, i Musei e i Giardini Vaticani, la Domus Aurea,).
- Progetto “Recupero di antiche tradizioni del Messico per lo sviluppo di prodotti sostenibili per il restauro dei beni culturali"
Parole chiave: Biorestauro, biotecnologie, restauro sostenibile