METODOLOGIE PER L’ANALISI ECOLOGICA DI ECOSISTEMI ACQUATICI

La vita sott'acqua

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L’ENEA svolge attività di supporto e consulenza per l’ideazione e la realizzazione di progetti per la gestione dei territori secondo i principi dello sviluppo sostenibile. In particolare, realizza analisi ecologiche di ecosistemi acquatici (soprattutto corsi d’acqua e lagune costiere) e promuove la conservazione della biodiversità e l’ottimizzazione dei Piani di Gestione delle Aree Protette. Realizza, inoltre, azioni di educazione ambientale sulla sostenibilità e valorizzazione del territorio.

 

Benefici e vantaggi:

  • conservazione del patrimonio naturale
  • gestione sostenibile del territorio

 

Servizio ENEA:

  • ottimizzazione dei Piani di gestione di Aree Protette
  • valutazione della qualità ecologica degli ecosistemi acquatici in relazione alle pressioni di tipo antropico
  • conservazione della biodiversità in ambiente acquatico nell’ambito di progetti di sostenibilità (quali turismo sostenibile e/o gestione integrata delle zone  costiere).
  • consulenza, assistenza tecnica e formazione (rafforzamento competenze tecnico-gestionali)
  • sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della valorizzazione del territorio e della conservazione della biodiversità

Attività ENEA:

Progetto “Water-DROP – Water Development Resources Opportunity Policies for the water management in semi-arid areas" (2013-2016), Giordania, Libano, Territori Palestinesi.

 

Parole chiave: Biodiversità, patrimonio naturale, ecosistemi acquatici, sviluppo sostenibile, acque correnti, aree protette, formazione, normativa ambientale, strumenti di sostenibilità, turismo sostenibile, consulenza.

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Laboratorio di Biodiversità e servizi ecosistemici