MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Agire per il clima

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L’ENEA ha messo a punto appositi Modelli Climatici Regionali per la valutazione e la diagnosi dell’impatto dei cambiamenti climatici in settori chiave come la salute, l’agricoltura, l’itticoltura, la produzione di energia ma anche su fenomeni naturali come i cicloni tropicali mediterranei (medicane). La novità di questi modelli sta anche nella grande precisione, con la possibilità di applicazione in aree sempre più circoscritte, fino a un risoluzione di 5-12 km. L’ENEA dispone di un Sistema di allerta basato sull’utilizzo di una piattaforma per il monitoraggio delle previsioni stagionali e dell’impatto della siccità sulle principali colture (mais e cereali) e sulla sicurezza alimentare. Il modello è in grado di stimare il numero di persone che possono essere colpite dagli effetti della siccità.

 

Benefici e vantaggi:

  • 012-Leap.jpgDisponibilità di modelli climatici regionali sempre più affidabili e di dettaglio
  • Migliore capacità di rappresentazione di fenomeni estremi come i cicloni tropicali
  • Monitoraggio degli effetti della siccità sulle principali colture  agricole
  • Programmazione di interventi tempestivi in caso di emergenze alimentari con benefici economici, sociali e ambientali

 

Servizio ENEA:

  • progettazione
  • consulenza
  • formazione
  • assistenza tecnica

 

Attività ENEA:

012-clima.jpgL’ENEA ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo del software LEAP - Livelihoods, Early Assessment and Protection project - per il controllo e l’allerta precoce della siccità in aree agricole rurali in Etiopia nell’ambito della collaborazione fra il World Food Program e il governo etiope per la gestione dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza alimentare. La piattaforma LEAP è stata utilizzata per le previsioni stagionali nell’ambito del progetto EUPORIAS.

 

Parole chiave: Modellistica climatica, cambiamenti climatici, impatto, adattamento, ambiente, salute, agricoltura, global change, eventi estremi, energia, Mediterraneo, Africa.

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Laboratorio Modellistica climatica e impatti